SPOLETO – La notizia è emersa ieri sera allo Stadio Comunale nell’ambito dell’incontro con le società sportive, organizzato dal candidato sindaco Giancarlo Cintioli nell’ambito della campagna elettorale per le prossime amministrative (3 e 4 ottobre).

Riportare a Spoleto il Giro d’Italia
Ad illustrare l’iniziativa è stato Paolo Martellini, candidato nelle liste dello stesso Cintioli. Martellini ha precisato che dopo due amministrazioni, in caso di elezione di Cintioli ci sarà nuovamente un assessore allo sport e non più un consigliere delegato allo sport (Settimi con Cardarelli-Bececco e Montesi con De Augustinis). Due saranno le deleghe dell’assessore ovvero sport e turismo sportivo.

Tra i vari argomenti affrontati si è parlato proprio anche di turismo sportivo ed in particolare dell’ipotesi di riportare a Spoleto per la quarta volta nella storia il Giro d’Italia. 1977 con arrivo a Monteluco, 2004 arrivo e partenza, 2007 partenza. Manca da ben 14 anni la corsa rosa, una delle più importanti al mondo ed uno degli eventi sportivi più rilevanti a livello nazionale. Una tappa del Giro d’Italia rientrerebbe a pieno in un piano di promozione del territorio ed in particolare del tracciato della vecchia ferrovia Spoleto-Norcia e del turismo legato alla bicicletta su cui tanto si è investito negli ultimi anni. L’iniziativa coinvolgerebbe un’area vasta che comprende anche il territorio della Valnerina e permetterebbe di mettere in sinergia più comuni ed enti pubblici. L’investimento economico da sostenere è abbondantemente sostenibile, se si prendono in considerazione i benefici per la popolazione e la ricaduta economica per un territorio martoriato che, dopo il terremoto prima e la pandemia poi, deve assolutamente rialzarsi ed investire in promozione turistica.

Proposta sostenibile anche da un punto di vista prettamente tecnico
Percorso di circa 45km con partenza da Spoleto ed arrivo a Norcia percorrendo la vecchia strada. Inizio in salita, discesa fino a Piedipaterno, poi come si dice in gergo una lunga serie di “mangia e bevi” fino al traguardo di Piazza San Benedetto a Norcia. Gli esperti di ciclismo parlano di un percorso affascinate (no da un punto di vista paesaggistico perché in questo caso sarebbe meraviglioso), che potrebbe tranquillamente essere inserito tra le tappe del giro. L’idea è quella di coinvolgere come testimonial della tappa l’ex ciclista professionista umbro Fortunato Baliani.

Il progetto è solo in fase embrionale, ma Martellini è già operativo ed è pronto a costituire il comitato organizzatore. Si parte dalle società di ciclismo con sede nel territorio spoletino, che dovrebbero essere contattate già nel fine settimana per iniziare a verificare quali sono le effettive possibilità di organizzare l’evento. Quando? Questo è difficile dirlo, ma l’obiettivo è quello di riuscire a riportare il Giro rosa a Spoleto entro i prossimi 4 anni.

 











Commenti