FOLIGNO – Il ciclismo umbro torna a vestirsi d’azzurro grazie a Mattia Proietti Gagliardoni. L’Allievo in forza all’UC Foligno, prenderà partirà con la maglia della nazionale italiana alla 17° edizione dell’EYOF (European Youth Olympic Festival), mini-olimpiade giovanile, riservata ad atleti dai 14 ai 18 anni, in programma a Maribor dal 23 al 29 luglio.

Fresco del 4° posto ottenuto domenica ai Campionati Italiani di categoria di Darfo Boario Terme, il 15enne originario di Assisi (ne compirà 16 giusto il prossimo 1° agosto) volerà quindi in Slovenia con il gruppo azzurro guidato dal Direttore Tecnico del Settore Nazionale Giovanile FCI Silvia Epis, in compagnia del veneto Tommaso Marchi e del trentino Alessio Magagnotti. Ad attenderlo un evento che avrà tutti i crismi di una rassegna a cinque cerchi e che vedrà impegnati, per quanto riguarda il ciclismo su strada, i migliori esponenti del panorama europeo delle classi d’età 2007 e 2008. In palio 6 medaglie complessive, con la prova a cronometro di martedì 25 luglio che farà da gustoso antipasto alla gara su strada di giovedì 27 luglio.

Inevitabile, di fronte a una simile programmazione, che le scelte dello staff tecnico federale fossero orientate verso i corridori più completi e in grado di dare le maggiori garanzie nel doppio impegno. Pur con soli 3 posti a disposizione Proietti Gagliardoni ha convinto a più riprese proprio per il suo talento poliedrico, che gli ha permesso di sfornare una stagione fatta fin qui di 6 successi personali e di numerose prestazioni di eccellenza, anche contro le lancette. Quello della convocazione in azzurro è apparso del resto come un passaggio quasi naturale per un ragazzo attenzionato dalla nazionale già nel corso dell’ultima annata di Ciclocross, culminata con la conquista del titolo italiano Allievi. Adesso il campioncino umbro potrà gustarsi fino in fondo un’esperienza irripetibile, che lo porterà ad assaporare l’atmosfera di una manifestazione aperta a circa 3600 atleti provenienti da 48 paesi, impegnati in 11 diverse discipline.

Comunque vada quella di Maribor non potrà che rappresentare una bella pagina di storia per il pedale umbro e, in particolare, per l’Unione Ciclistica Foligno. La chiamata di Proietti Gagliardoni segna infatti il ritorno in nazionale per la società del presidente Moreno Petrini a quasi due anni di distanza dai fasti di Giulio Pellizzari, ultimo dei Falchetti a indossare la maglia azzurra, nel settembre del 2021, in occasione dei Campionati Europei Juniores su strada. Tante buone ragioni per festeggiare per il gruppo sportivo folignate, affermatosi ormai come vero e proprio punto di riferimento del movimento regionale, per la capacità sia di coltivare talenti che di portare avanti un’attività di alto profilo in tutte le categorie. Non resta adesso che segnare col circoletto rosso l’ultima settimana di luglio, per vedere cosa riserverà questa nuova emozionante esperienza a tinte azzurre.











Commenti