FOLIGNO – Ha messo in mostra il meglio di sé l’UC Foligno Start in occasione della due giorni del 1° Trofeo San Feliciano. Sabato 20 e domenica 21 maggio il Ciclodromo di Corvia ha brillato infatti grazie all’energia e ai colori della categoria Giovanissimi, protagonista di un lungo weekend di gare, dedicato al santo patrono della città, in cui il ciclismo ha rinnovato la sua profonda identificazione con il tessuto sociale e culturale del territorio.
Sul fronte agonistico la bici ha trovato spazio in ogni sua sfumatura, in virtù di un formatche ha permesso ai piccoli corridori di testarsi a tutto tondo in vista del Meeting Nazionale Giovanissimi del prossimo 15-18 giugno a Montesilvano. Alla più classica delle gare su strada, posta in apertura il sabato pomeriggio, sono state affiancate la domenica mattina le prove di Short Track su sterrato, di abilità su Gincana e il torneo dei Primi Sprint, ognuna delle quali collocata nell’ambito del più ampio programma del Meeting Regionale. Attraverso la somma dei risultati conseguiti in entrambe le giornate di gara sono state quindi stilate le speciali classifiche di categoria della combinata, ai cui vincitori è stata riservata una maglia di quelle da collezionare in prima fila nella bacheca, raffigurante sul dorso proprio la centralissima Cattedrale di San Feliciano di Foligno. Ad aggiudicarsela sono stati nello specifico Lorenzo Donnini (G1-Velo Club Racing Assisi Bastia), Emmanuel Gentili (G2-UC Foligno Start), Camilla Cesarini (G2F-ASD Gubbio Ciclismo Mocaiana), Christian Tomaiuolo (G3-UC Nestor Marsciano), Ludovico Tudisco (G4-Triono Racing SC Centrobici), Filippo Battistelli (G5-Velo Club Racing Assisi Bastia), Alessandra Luna (G5F-UC Foligno Start), Lorenzo Moretti (G6-UC Foligno Start) e Aurora Bolletta (G6F-UC Foligno Start). Nelle graduatorie a squadre, a punti e a partecipanti, non poteva mancare invece il doppio sigillo dei padroni di casa dell’UC Foligno Start, con il gruppo diretto da Daniela Zaccardi e Stefano Tracolli che ha messo in campo ancora una volta non solo la forza dei propri numeri, ma anche le qualità tecniche e atletiche dei propri elementi.
Insieme ai ciclisti in gara a dare una marcia in più alla manifestazione ci hanno pensato i piccoli figuranti della Quintanella di Scafali, presenti in entrambe le giornate con una delegazione rappresentativa di tutti gli 8 rioni della giostra. Accompagnati dal fresco presidente dell’ente Raffaello Potalivo, dame, cavalieri, tamburini, trombettieri e sbandieratori hanno scandito le varie fasi delle premiazioni, regalando dei momenti di forte impatto scenografico e sonoro. Un tocco di rievocazione e folclore che ha sancito ancor di più il successo organizzativo della manifestazione. Merito di un UC Foligno Start che ha confermato ancora una volta quanto il ciclismo sia in grado di unire e intercettare le migliori energie della città, proponendo iniziative dove aggregazione, rispetto delle tradizioni e valorizzazione delle nuove generazioni vanno quantomai di pari passo.