TORINO (di Gabriele Grimaldi) – Le giornate di venerdì e sabato sono state davvero importanti per la Juventus, i suoi tifosi e per…Federico Cherubini. L’8 luglio Angel Di Maria è diventato ufficialmente un nuovo giocatore bianconero. Nella stessa giornata a Torino è tornato il beniamino Paul Pogba che il 9 luglio ha riabbracciato il popolo della Vecchia Signora.
Questi due colpi (a parametro zero) portano la firma di Federico Cherubini. Il dirigente folignate, ex gloria del Foligno Calcio prima in campo e poi dietro la scrivania, ha messo a segno una vera e propria doppietta che ha riacceso l’entusiasmo della tifoseria della Juventus dopo una stagione largamente al di sotto delle aspettative. Cherubini, dopo il primo mercato svolto in prima persona nel 2021 prendendo Locatelli e cedendo Cristiano Ronaldo, ha lavorato nell’ombra e attraverso i suoi collaboratori ha convinto i due campioni ad accettare la corte bianconera rispetto ad altre proposte, magari più redditizie. A gennaio, lo ricordiamo, alla corte di Allegri era arrivato Dusan Vlahovic tra l’incredulità generale.
La felicità dipinta nel volto di Cherubini si può vedere nel video pubblicato dal canale You Tube della Juventus per raccontare la prima giornata di Di Maria. Al minuto 2:09 il dirigente folignate incontra e abbraccia l’argentino e la moglie, mostrando tutta la sua emozione. Ed è sempre Chico (minuto 2:48), insieme al vicepresidente Pavel Nedved, a mostrare al Fideo le strutture del centro sportivo della Continassa.
A celebrare le gesta di Cherubini sono anche i fans juventini legati a Foligno. Tra questi c’è il compositore Leonardo “Leomina” Briziarelli (folignate d’adozione) che, con il suo ukulele, ha composto una canzone per il sito Juventibus su Di Maria, citando il dirigente di Foligno e…un articolo pubblicato proprio da Valleumbrasport! Ecco il video: https://fb.watch/eaC7S4FaRZ/.
E Pogba? Ad ottobre Cherubini si trovava a Foligno ed in particolare al Palapaternesi per assistere ad una partita della Lucky Wind. E a chi gli chiedeva del possibile ritorno di Pogba (che aveva il contratto in scadenza) rispose “è difficile…“, lasciandosi andare ad un sorriso beffardo. Evidentemente già sapeva come sarebbe andata a finire!