SPOLETO – Hanno dovuto attendere 13 anni i tifosi dello Spoleto per tornare a festeggiare. L’ultima gioia biancorossa infatti risale alla vittoria della Coppa Italia di Eccellenza nel 2009/2010 con la Voluntas dei presidente Luigino Santirosi, il compianto Lanfranco Chinea e l’esordiente Alessandro degli Esposti nel ruolo di dirigenti e con Mister Beruatto in panchina.
Ora i protagonisti della nuova gioia biancorossa sono Il Presidente dello Spoleto Vittorio Montesi, il direttore sportivo Alberto Del Frate e Mister Francesco Raggi che venerdì si sono ritrovati insieme a circa cento tifosi al ristorante Zengoni per festeggiare la vittoria dei play off ed il ritorno in Eccellenza.
Alla cena era presente anche il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ed il vicesindaco ed assessore allo sport Stefano Lici. Nel complimentarsi con la squadra e la società il sindaco ha dertto: “Una città come Spoleto non poteva non avere una squadra di calcio che si chiama Spoleto e per questa rinascita dobbiamo ringraziare Vittorio Montesi”.
Il Presidente Montesi ha ricordato il breve, ma intenso percorso che in meno di un anno dall’acquisizione del titolo ha portato subito, al primo tentativo, alla promozione in Eccellenza.
Nel confermare anche per la prossima stagione Mister Francesco Raggi, Montesi ha ringraziato tutti i giocatori, ma soprattutto tutti qui collaboratori che hanno contribuito al’incredibile successo finale a partire da Stefano Proietti Costa, Luigino Santirosi (assente), il team manager Roberto Paciotto, il dirigente Marco Sivori e Tommaso Montioni e Mirko Tosti che si occupano della scuola calcio e tutti gli altri.
Prima del momento clou della serata ovvero il taglio della torta il super tifoso Antonio Sbicca ha dato la parola ai giocatori. Tutti hanno voluto ringraziare società e Mister, ma più in particolare i compagno ed i tifosi. Particolarmente significative le parole di Liborio Zuppardo (video) e di Alessandro Tomassoni (video) gli unici due “superstiti” della Fortis dei Miracolo di Marcello Pasquino.
Emozionante il momento del taglio della torta a cui ha partecipato virtualmente anche l’uomo play off, ovvero Augusto Paganelli collegato via skype dall’Argentina. Il difensore biancorosso in semifinale ha regalato il pari al 120° contro il Bastia e la finale play off, poi in finale contro il Tavernelle ha sbloccato il risultato. Grazie Augusto.
Con la cena di venerdì quindi va in archivio una stagione da incorniciare, ma si riparte subito per un’altra entusiasmante stagione targata Eccellenza… e allora… Forza Spoleto…