ORANO (Algeria) – È stato un sabato da incorniciare per le bocce umbre ed in particolare per la Bocciofila Città di Spoleto. Federico Alimenti e Gilda Franceschini, dopo aver conquistato l’Europa salgono sul tetto del mondo.
I due atleti della Bocciofila Città di Spoleto, dopo aver vinto il titolo continentale Juniores, concedono il bis e si laureano Campioni del Mondo. Dopo l’esperienza di Roma nel 2022, ad ospitare il mondiale Jr 2023 è stata la città di Orano in Algeria.
Ebbene lo spoletino Federico Alimenti, che l’anno scorso aveva vinto il titolo di coppia, quest’anno si è preso quelo individuale. Dopo aver perso la prima partita nella fase di qualificazione, ha decisamente cambiato marcia fino a raggiungere una storica finale. il 18enne spoletino non si è accontentato dell’argento, in finale è stato impeccabile ed ha battuto 9-3 il giocatore di casa H-Bada conquistando uno splendido oro.
Festa doppia in casa Italia perché la folignate Gilda Franceschini ha replicato la doppia medaglia proprio come all’Europeo. L’avversaria è sempre la stessa ovvero la croata Ana Juginovic. Gilda al termine di una sfida mozzafiato si impone 13-12 nel tiro di precisione e si laurea Campionessa del Mondo. La Juginovic, baciata un po’ anche dalla fortuna, si prende la rivincita nella gara individuale vincendo 8-5, ma Gilda è comunque medaglia d’argento.
Grande festa a Spoleto e a Foligno per questi due giovanissimi, che onorano alla grande i colori azzurri. Grande soddisfazione anche alla bocciofila Città di Spoleto, che torna dall’Algeria con due ori ed un argento.
“Devo fare i complimenti a Federico e Gilda, siamo contentissimi – afferma il Presidente della società spoletina Bruno Nemmi – questi risultati ci ripagano del grande lavoro svolto in questi quattro anni. La Bocciofila Città di Spoleto è nata solo quattro anni fa dalla fusione delle società spoletine, abbiamo puntato sui giovani ed abbiamo raggiunto questi incredibili risultati anche grazie al grande lavoro del nostro tecnico Ermanno Antonini. I nostri ragazzi due volte a settimana si allenano anche con il tecnico della nazionale Rodolfo Rossi”. Spoleto in breve tempo è diventato un punto di riferimento a livello nazionale per le bocce giovanili e questo ci rende orgogliosi. Tanti ragazzi da tutta Italia chiedono di venire a giocare a Spoleto”.
I risultati ottenuti dalla Bocciofila Città di Spoleto valgono doppio anche perché arrivano senza un vero e proprio bocciodromo. Ora il prossimo obiettivo della società del Presidente Bruno Nemmi è quello di dotare la società di un impianto idoneo per praticare bocce ad alto livello. I presupposti ci sono tutti e a breve potrebbero arrivare interessanti novità.
Per il momento godiamoci i due campioncini… a Federico e Gilda i sinceri complimenti da parte della redazione di valleumbrasport.it