DOHA (Qatar) – Due mesi fa era sul palco del teatro Nuovo Gian Carlo Menotti insieme al sindaco Andrea Sisti per “La Notte dei Campioni” del Moto Club Spoleto, oggi è sul gradino più alto del podio del GP del Qatar nella classe regina. Enea Bastianini (foto) corona il sogno e vince per la prima volta in carriera in MotoGP.
Per il 25enne riminese del team Gresini in sella alla Ducati è stato un week and da incorniciare, iniziato con il secondo tempo in qualifica e concluso con una gara praticamente perfetta. Buona la partenza con Bastianini che nei primi giri supera prima Mir, poi Marc Maquez e si porta in 2^ posizione alle spalle di Pol Espargaro, in testa sin dal primo giro. Finale da brivido, “Bestia” recupera oltre un secondo sul battistrada e a 5 giri dal termine della gara lo supera sul rettilineo dell’arrivo e lo costringe ad un errore. Al riminese basta tenere a debita distanza Binder per tagliare il traguardo per primo e alzare le braccia al cielo.
“Non trovo le parole per descrivere questo momento, – ha dichiarato il riminese a fine gara – ho dato tutto e ce l’ho fatta! È pazzesco: nei box hanno pianto praticamente tutti. Ringrazio il team, la mia famiglia, Alice e tutte le persone che mi stanno accanto. Grazie di cuore, davvero. Dedico questa vittoria a Fausto, sono certo che anche lui ha spinto forte, da lassù”.
Bastianini riscrive la storia perché dopo quasi 20 anni un pilota del Moto Club Spoleto torna a vincere nella classe regina. L’ultimo nel 2004 fu Max Biaggi in Germania. Prima di lui lo spoletino Remo Venturi, classe 500 in Olanda nel 1960.
Grande soddisfazione per il Presidente Daniele Cesaretti che ora sogna… ma a sognare non è solo lui, perché Bastianini quest’anno è veramente forte…