CASCIA – L’accogliente Cascia é stata scelta dalla Federazione Fijlkam come sede del Seminario Nazionale giovanile in preparazione del ‘13° Campionato del Mondo Giovanile WKF’ di Jesolo ad ottobre.
Sotto la guida dei tecnici della nazionale sono convocati in Umbria i 35 atleti primi nel ranking nelle rispettive categorie di kumite e kata, completano il quadro i primi cinque della classifica, tra cadetti, juniores ed under 21 invitati a partecipare al Seminario.
L’importante appuntamento umbro precede di un mese quello del Centro Olimpico Federale di Ostia ad agosto e servirà per iniziare a delineare le squadre che rappresenteranno l’Italia nelle prossime competizioni internazionali fino alle Olimpiadi giovanili 2026 di Dakar in Senegal.
Per tre giorni il Palazzetto di Cascia, allestito ad hoc, vedrà scendere sulle tappetine i quasi duecento atleti in un programma che vede una doppia seduta giornaliera di allenamenti.
Parla Gianluca Guazzaroni, già campione mondiale oggi Presidente del settore Karate Umbria: “Scegliere l’Umbria come sede per preparare gli importanti appuntamenti internazionali della nazionale seniores è un qualcosa che ha sempre portato ottimi risultati, e sono certo che oggi Cascia saprà mantenere le aspettative. La location, in un periodo di gran caldo, le strutture e la grande professionalità sono la scelta ottimale per un appuntamento così importante per la Federazione, occasione di confronto di altissimo livello per i nostri giovani.
Diversi sono gli atleti umbri convocati a dimostrazione del valore del movimento della nostra regione ma anche i migliori rappresentanti del CTR umbro potranno prendere parte alle sedute del martedi. Reputo questo un momento di ulteriore crescita per tutto il movimento, un grazie doveroso va così rivolto al presidente della CNAG Fijlkam il maestro Gennaro Talarico e al Centro Magrelli per il prezioso supporto all’organizzazione”.
Conclude il Presidente del Comitato Regionale Umbro Andrea Arena ”La nostra piccola regione ha da sempre sfornato campioni e tecnici di altissimo profilo e poter ospitare in Umbria il Seminario in vista di mondiali e Olimpiadi giovanili é un momento di gran orgoglio e un’opportunità di crescita per tutto il nostro movimento. Prima delle Olimpiadi di Tokyo 2020 la nazionale dei medagliati Luigi Busà e Viviana Bottaro si é preparata a Terni e sono certo che anche Cascia saprà essere il trampolino di lancio anche per altri giovani campioni.
La professionalità, la tranquillità e l’ospitalità che sa offrire questa piccola cittadina saranno il valore aggiunto in queste importanti giornate, un grazie va di certo all’amministrazione dimostratasi attenta e puntuale in ogni aspetto e alla Federazione che ha dato fiducia alla nostra Regione.
Stiamo lavorando in sinergia per rendere questo momento speciale per tutti i nostri ospiti e poter rappresentare come Umbria, attraverso le nostre diverse proposte, una possibile alternativa allo splendido Centro olimpico di Ostia per la preparazione delle varie rappresentativa di Judo, Lotta, Karate e Jujitsu”.