CASCIA – L’Umbria, la Valnerina ma più in particolare Cascia sta diventando sede sempre più ambita per i ritiri estivi delle squadre di calcio. Inutile fare l’elenco dei club che in passato hanno preparato la stagione agonistica in Valnerina, ci limitiamo a ricordare che Claudio Ranieri (foto), cittadino onorario di Cascia, nel 2003 portò addirittura il Chelsea a Roccaporena. L’ultima squadra di serie A a preparare la stagione a Cascia e stata la Salerniata. Anche Claudio Lotito, presidente della Lazio, ama particolarmente la città di Santa Rita.
In questi ultimi anni, dopo lo stop dovuto al terremoto gli imprenditori locali del settore della recettività hanno investito ingenti somme di denaro per migliorare le proprie strutture e mettere a disposizione dei Club una serie di servi aggiuntivi unici in Italia. Il clima particolarmente mite favorisce anche nei mesi più caldi l’attività sportiva, e l’ambiente molto tranquillo quasi mistico è l’ideale per la preparazione del campionato.
Insomma Cascia in estate si trasforma nella capitale del calcio italiano perché può capitare che tra luglio ed agosto ospiti contemporaneamente tre o quattro squadre. Il numero può aumentare se si prende in considerazione anche la vicina Norcia che, dopo il terremoto, si sta riattrezzando per tornare a garantire gli stessi servizi dei cugini di Cascia. Questa situazione favorisce anche l’organizzazione delle partite amichevoli che possono essere effettuate senza trasferta.
E allora per evitare di non trovare posto c’è chi ha già prenotato il ritiro estivo. Si tratta innanzitutto della Ternana, che sarà a Cascia a partire dal 4 luglio. Anche l’Ancona ha già stabilito le date e la sede del ritiro. Dal 25 luglio al 13 agosto la formazione biancorossa si trasferirà nella cittadina di Santa Rita e soggiornerà al Grand Hotel Elite gestito dalla Di Curzio Incoming.