SPOLETO – È un traguardo ambito da tutti i giovani che iniziano a praticare nuoto e lo spoletino Alessio Mancini è riuscito a raggiungerlo. Il dorsista della Spoleto Nuoto parteciperà per la prima volta in carriera ai Campionati Italiani Assoluti Primaverili in vasca lunga che scatteranno giovedì 13 aprile alla piscina Comunale di Riccione.
Classe 2001, Mancini è uno dei veterani (si fa per dire) della squadra allenata dai tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani e dopo Gianluca Andolfi è il più forte specialista del dorso della regione Umbria, tanto da aver vinto recentemente anche il doppio titolo di campione Umbro nei 50 e nei 100. A livello giovanile può vantare una lunga serie di partecipazioni al Criteria, dove ha sempre ottenuto buoni risultati.
Insomma una carriera non da tutti, coronata con questo importante appuntamento che premia l’impegno di un ragazzo volenteroso pronto a sostenere anche il sacrificio dell’alternanza sport-università.
“Questo per me – afferma Alessio – non è un traguardo, ma un trampolino di lancio verso il futuro, uno stimolo a fare sempre meglio. Frequento l’università di scienze motorie a Roma, ma voglio continuare anche ad essere un nuotatore e continuo ad allenarmi tra Roma e Spoleto”.
Per la cronaca Alessio si presenta a Riccione con il 45° tempo di 26’’49, ma l’obiettivo è quello di migliorare il suo personale per scalare posizioni. E allora..
FORZA ALESSIO…