MILANO – Il suo allenatore Piergiorgio Conti lo aveva detto “può succedere di tutto”. Ebbene il 17enne spoletino Giulio Moriconi, che si dedica all’atletica leggera da meno di un anno, alla sua prima partecipazione ai campionati italiani allievi a Milano sfiora uno storico podio nei 3000 metri.
Sfiora il podio nel vero senso della parola perché Abrham Angino Asado, 3° classificato, lo precede di poco più di un secondo. Imprendibili i primi due classificati Francesco Mazza (8’44’’) campione italiano e Nicola Morosini 2° con il tempo di 8’45’’. Quella di Moriconi però è una vera e propria impresa perchè si presentava al via con il 9° tempo e al suo personale è riuscito a limare ben 13’’, fermano il crono in 8’50’’94. Una gara ben gestita in rimonta con un gran finale in crescendo per un ragazzo che ha ancora ampi margini di miglioramento. Lo stesso Moriconi ha chiuso i 1500 metri al 12° posto (4’27’’58).
L’altro atleta della 2S Ateltica Spoleto, Giulio Bartolucci, ha corso gli 800 chiudendo al 19° posto con il tempo di 1’59’’13. Grande soddisfazione per l’allenatore Piergiorgio Conti che segue il gruppo ormai da oltre un anno.