PIACENZA – Una giornata da incorniciare per il Club Scherma Foligno, che nelle prove di Spada dei campionati italiani a squadre di Serie A2 ottiene una doppia promozione, sia con le donne che con gli uomini. Insomma, un doppio biglietto per la massima categoria che dà ancora più prestigio al sodalizio folignate.
La squadra delle ragazze, composta da Chiara Micheli, Agnese Monarca Elena Giannico e Giulia Cesarini, si è aggiudicata il titolo A2 proprio all’ultima stoccata, superando in in finale per 45-44 l’Accademia Marchesa Torino. In semifinale altra vittoria di misura, per 39-38, sul PisaScherma. In precedenza vittorie su Sala di Scherma del Giardino (43-42 negli ottavi) e Cus Pavia (45-34 nei quarti).
Il quartetto dei ragazzi, formato da Andrea Giannico, Alessandro Cini, Matteo Costantini e Gabriele Giannangeli, ha invece strappato l’ultimo biglietto per la A1 con il bronzo ottenuto grazie alla vittoria per 45-39 nell’assalto contro il Club Scherma Casale. Il percorso ha visto i ragazzi del Club Scherma Foligno travolgere il Cus Siena 45-21 negli ottavi, poi il CDS Liguria Genova per 45-36 nei quarti; in semifinale sconfitta con il Sala di Scherma società del Giardino (45-36), ma comunque la A1 è realtà nella finalina per il bronzo