PERUGIA – È fissata per oggi pomeriggio alle 18 nella sede del CRU della FIGC Umbra la conferenza stampa per la presentazione di gironi e calendari dei campionatie della Coppa regionali di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Ebbene più di un lettore ci ha scritto e contattato attraverso i nostri canali social per porci una domanda: “Ma come fa il CRU a stilare gironi e calendari se al momento il Trestina non è ancora stato ufficialmente ripescato in serie D?
In base al comunicato n°6 pubblicato dal CRU in data 1 agosto, in seguito alla non iscrizione del San Sisto sono state ripescate Castiglione del Lago in Eccellenza, Amerina in Promozione e Fontanelle in Prima Categoria.
A questo punto il calendario di Eccellenza dovrà essere stilato con il Trestina, ma con molte probabilità al momento dell’ufficialità del ripescaggio in D dei bianconeri dovrà essere modificato perché in base alla graduatoria delle aventi diritto al ripescaggio salità in Eccellenza anche il Tavernelle. Se per il calendario basterà sostituire le due squadre qualche problema in più si verrebbe a creare per i gironi di Coppa perché presumibilmente il Trestina sarebbe inserito nel girone con Città di Castello e Lama.
In Promozione verrebbe ripescato il Calzolaro che andrebbe a sostituire il Tavernelle nel girone A. Qualche problema in più si verrebbe a creare nel campionato di I categoria perché il Calzolato (Umbertide) erà inserito nel girone B dell’Umbria del nord e la società ripescata sarebbe la Virtus Foligno.
Ora bisognerà capire quali saranno le intenzioni del CRU, perché visti i tempi, difficilmente si procederà riformulando i gironi sia dei campionati, sia della prima fase della Coppa. Il nodo sarà comunque sciolto oggi pomeriggio.