FOLIGNO – La gioia è immensa per la C4 dopo la promozione in Eccellenza. Il “Chievo di Foligno” ha dominato il girone B di Promozione dopo aver allestito una vera e propria corazzata, che ha raggiunto gli 81 punti, mai visti nella Serie B Umbra (il Nocera del 2005/06 e il Foligno del 2017/18 si fermarono a 80 in un torneo a 16 squadre).
Il successo contro il Montefranco è il 23esimo risultato utile di fila ed è valso la vittoria definitiva. Filippo Petterini, cuore dell’area tecnica insieme a Marco Bianconi, esulta: «Siamo felicissimi per il risultato raggiunto. Una vittoria scritta? No, a inizio stagione sapevamo di aver allestito una rosa competitiva, con un gruppo di ragazzi di cui conoscevo la maggior parte e sapevo quello che potevano dare.
Eravamo certi di poter dire la nostra, ma forse siamo anche andati oltre le aspettative, dato che abbiamo inanellato una striscia record: dopo le sconfitte a ottobre con Campitello e Guardea abbiamo messo insieme 21 vittorie e 2 pareggi, superando anche il Foligno del 2017/18 (in cui Petterini giocava e che si fermò a una serie di 20 successi e 2 pari, ndr.). Sono numeri che parlano chiaro. E non vogliamo fermarci…».
Non sta nella pelle il dg Marco Bianconi: «La nostra è stata una stagione pazzesca, ancora non riesco a metabolizzare. Il merito è di tutti, squadra e staff e questa promozione ora ce la godiamo tutta. Le difficoltà non sono mancate, ma ci siamo riusciti. Questo era il nostro obiettivo quando abbiamo iniziato in Seconda Categoria: volevamo portare la C4 in Eccellenza e ci siamo riusciti. Abbiamo fatto il primo step.
Ci sarà da divertirsi l’anno prossimo? Sicuramente faremo il massimo per essere protagonisti, questo è poco ma sicuro. Ora tutti a Ibiza come premio, mogli permettendo…»