FOLIGNO (di Cristian Gatti) – Largo successo per la squadra di Pagnottini al ritorno in campo per la prima partita del 2024. Nell’incontro valevole per l’ 8° giornata di campionato, il Real Foligno affronta in casa l’Oratorio Don Bosco, squadra già incontrata ad inizio stagione nel girone di coppa (4-5 per il Foligno) e che ha creato, in quell’occasione, più di qualche difficoltà ai folignati.
Match che questa volta ha viaggiato in una sola direzione per tutto il tempo. Ad aprire le danze è Rhoulami, con una gran botta da punizione trafigge il portiere eugubino. Squadra di casa che spinge costantemente sull’acceleratore e prima con Farnesi, al termine di una grande azione manovrata, e poi con Fiore va vicina al gol del raddoppio. Gol del 2-0 che non tarda ad arrivare, da una palla messa al centro da Rhoulami arriva la deviazione del difensore del Don Bosco che spiazza il portiere. Foligno che nel finale della prima frazione dilaga andando in vantaggio 5-0, grazie ad altri due gol di Ayoub e uno di Fiore.
Secondo tempo che inizia sulla lunghezza d’onda del primo, infatti il Foligno trova subito il 6-0 con il gol del neo arrivato Aouad che sfrutta un ottimo lavoro di sponda da parte di Fiore e con freddezza batte il portiere. Il gol che chiude definitivamente i giochi lo segna Fiore sfruttando un’ottima ripartenza condotta dal debuttante Sikri che gli mette a disposizione un pallone solo da spingere in porta. Sikri che va anche vicino al primo gol in maglia Real Foligno, solo il palo gli nega questa gioia. Oratorio Don Bosco che nel finale abbozza una reazione d’orgoglio, trovando un palo e poi il gol del 7-1 su un bello schema da calcio di punizione.
Vittoria molto importante per gli uomini di Pagnottini sia a livello di classifica, poichè ora si trovano primi a pari punti con il Torgiano (18) e due punti sopra l’inseguitrice Rivo (16), ma anche a livello morale, dopo la sconfitta nell’ultima giornata tornare in campo a seguito di una lunga pausa con questa grinta e determinazione dimostra quanta grinta e determinazione ha questa squadra.
Nella prossima partita il Real Foligno se la vedrà contro la Virtus Gualdo in una trasferta insidiosa contro una squadra che sta battagliando per un posto nella zona playoff e che non avrà intenzione di cedere un centimetro alla capolista.
REAL FOLIGNO – ORATORIO DON BOSCO 7-1
REAL FOLIGNO: M. Menichelli, G. Biondi, A. Aouad, L. Girolami, X. Metushi, D. Aldrighi, C. Buono, M. Farnesi, A. Rhoulami, O. Sikri, A. Spata, P. Fiore, M. Sorbelli. all. M. Pagnottini
ORATORIO DON BOSCO: G. Farnetti, C. Passeri, A. Bianchini, G. Panfili, R. Merli, G. Rossi, B. Najmi, A. Palazzari, M. Montanari, M. Pettinari, M. Ferranti, L. Merli, S. Leombruni, D. Martiri. All. G. Pannacci
RETI: Rhoulami (F), Autogol (F), Rhoulami (F), Fiore (F), Rhoulami (F), Aouad (F), Fiore (F), Merli (O)
ARBITRO: M. Matarazzi, sez. Foligno