FOLIGNO – A distanza di una settimana dalla promozione conquistata dalla prima squadra femminile, anche la prima squadra maschile dell’A.S.D. Tennis Tavolo Valle Umbra, sponsorizzata Tecnofer, conquista la promozione in una serie nazionale, aggiudicandosi il primo posto del girone unico di serie C2 regionale maschile.
La scelta della linea verde conferma quanto di buono è stato costruito nel tempo, ed anche questa volta il contributo di Edoardo Tribuzi e Francesco Torti è stato fondamentale, entrambi con due vittorie sui tre incontri disputati. Ha completato l’opera John Ippoliti, che ha vinto il secondo dei suoi due incontri, permettendo così di chiudere sul 5-3 finale la partita casalinga contro l’A.S.D. Perugia T.T., fanalino di coda ma squadra giovane e in costante miglioramento.
La partenza è stata molto equilibrata: il perugino Federico Monotti, dopo un primo set perso nettamente, ha preso le misure ad Ippoliti ed ha chiuso in 4 parziali, non concedendo nessuna possibilità di rientro all’avversario. Tribuzi ha impattato subito, travolgendo in tre rapidi set Matteo Guercini. Il terzo incontro ha visto la rimonta vincente di Jacopo Di Benedetto su Torti che, dopo aver ceduto 15-13 il primo set, si è issato sul 2-1 aggiudicandosi i due seguenti (11-5 e 12-10) prima di cedere al solido difensore perugino che ha chiuso 11-7 ed 11-5 gli ultimi due parziali.
Ancora Tribuzi ha riportato la parità in campo, battendo in 4 set un Monotti comunque volitivo. Arriva poi il break che sposta la partita in favore dei padroni di casa: Ippoliti gestisce con attenzione il match contro Di Benedetto e, dopo quattro set molto serrati, vince 3-1. Torti nel frattempo travolge Guercini, che gioca bene ma commette troppi errori per poter fermare la cora dell’avversario. La formazione ospite però tenta la zampata: Jacopo Di Benedetto opera una seconda rimonta vincente, stavolta ai danni di Tribuzi, che è costretto alla resa 11-8 al quinto e decisivo set.
La mano e la testa di Torti, al primo campionato intero in questo livello, ci sono ed il giovanissimo folignate firma la promozione con un bel successo in tre set su Monotti, che solo nel terzo porta ai vantaggi impegnando a fondo l’avversario.
Il capitano e tecnico John Ippoliti commenta così questo risultato: “Questo è un successo che per noi vale molto. Edoardo ha 16 anni, Francesco ne ha appena fatti 15. Non hanno tanta esperienza, ma hanno voglia, testa e determinazione da vendere. E’ stato un piacere allenarsi insieme e anche, da quando è stato necessario, giocare con loro. Questa squadra è stata incentrata su loro due, che hanno risposto sul campo nel migliore dei modi. Ringrazio poi Alessandro Marzi, che a Terni ci ha dato una mano importante, e mio figlio Lorenzo, che per la prima parte del campionato ha giocato sempre con impegno e dedizione, ognuno ha dato il suo contributo. Ora ci godiamo questo momento, anche se da lunedì penseremo ad organizzare le prime squadre per la prossima stagione.Il salto nelle serie nazionali non è da poco, ci sarà molto da lavorare, anche se restano gli impegni nei Campionati Italiani Individuali, sia Giovanili che di Categoria, importanti per chiudere bene la stagione”.