FOLIGNO – La terza giornata di campionato di serie C2 regionale maschile riservava un impegno importante per il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer, che ha ospitato l’Edera Amicis San Giustino e ne è uscita vincitrice, dopo un’autentica battaglia, per 5-4. La partenza vede le due squadre subito molto vicine, con il match di apertura andato al capitano ospite, Jacopo Braccioni, che supera in tre set Francesco Torti.
Immediato pareggio di Edoardo Tribuzi per i padroni di casa, che regola Francesco Vitali per 3-1 dopo una partenza tutta in salita. Gli ospiti danno un primo strattone alla partita aggiudicandosi i seguenti due match. Giacomo Santillo non lascia scampo a Lorenzo Ippoliti e chiude con un rapido 3-0.
A seguire il match tra i due numeri uno delle rispettive squadre regala spettacolo e grande incertezza. Parte meglio Braccioni, che si aggiudica il primo parziale ai vantaggi (13-11). La reazione di Tribuzi non tarda ad arrivare e la situazione si capovolge, grazie ad un doppio 11-8. Si combatte punto a punto ma Braccioni annulla ben 6 match prima di prevalere con la zampata finale (12-10 e 14-12 gli ultimi parziali del match).E’ Francesco Torti a suonare la carica per i suoi, contrastando con successo il gioco di Santillo, che subisce molto spesso l’anticipo dell’attacco del giovane avversario, che chiude in 4 parziali.
Nel frattempo, sul tavolo a fianco, Lorenzo Ippoliti riesce a superare in tre set un Vitali che non trova modo, tranne che nel secondo set, per uscire dal gioco ostico del suo avversario, che firma il suo primo punto stagionale ed un punto pesantissimo nell’economia della partita tra le squadre. Sul 3 pari di nuovo avanti il Valle Umbra con Tribuzi che soffre solo nel primo parziale (13-11) contro Santillo prima di disporre dell’avversario senza particolari patemi nei due successivi (11-5 ,11-5).
Nuovo pareggio da parte di Braccioni, che liquida in scioltezza Ippoliti (11-6, 11-7, 11-6) e chiude con un tris personale la sua giornata. L’ultimo e decisivo confronto vede in campo Torti e Vitali.
Il quattordicenne folignate parte meglio (11-5) e resiste ad un rientro di Vitali, che viene però respinto nel secondo parziale (11-8), mentre il terzo set vede un monologo di Torti che chiude rapidamente per 11-3 e fissa il risultato finale sul 5-4 per i suoi.
La classifica del girone è ancora molto corta, con un quartetto di squadre al comando: il Campomaggiore Terni, il Valle Umbra Tecnofer e l’Hotel Fortuna Perugia viaggiano appaiate con il T.T. OSMA Marsciano 1, che però ha disputato tre partite, contro le due delle rivali che hanno tutte già osservato il loro turno di riposo. Muove la classifica il T.T. OSMA Marsciano 2, che espugna Perugia lasciando all’ultimo posto l’A.S.D. Perugia T.T. ed il Club Edera Amicis, che sono ancora a secco di vittorie ma hannodimostrato di poter mettere in difficoltà tutte le loro avversarie. Il prossimo turno prevede come partita di cartello il confronto tra Hotel Fortuna Perugia e Tecnofer Valle Umbra, che sarà un ulteriore testper le ambizioni dei protagonisti di questo campionato.