FOLIGNO (di Cristian Gatti) – Termina il cammino della Real Foligno nella coppa delle divisioni: la formazione di Pagnottini è uscita sconfitta nella doppia sfida contro la Rivo Subasio (9-6 parziale). Nonostante questo, va sottolineato il cammino sicuramente positivo compiuto dalla squadra folignate in questa competizione.
Partita che si gioca in un Palapaternesi infuocato, con un’atmosfera degna di un match di serie A. Squadra di casa che doveva provare a ribaltare il risultato di 6-5 subìto in casa della Rivo, dovendo far fronte anche ad un’assenza pesante come quella di Rhoulami. Foligno che prova già nei primi minuti a mettere in apprensione la retroguardia degli ospiti. Fiore e Farnesi, sicuramente i più pericolosi nella prima parte di partita, non riescono a concretizzare in gol le azioni create. Ci riesce invece la Rivo che dopo un recupero palla si lancia rapidamente in contropiede, liberando Becchetti che non sbaglia nell’uno contro uno e fa 1-0. Fino alla conclusione del primo tempo, le squadre si affrontano a viso aperto, grandi protagonisti i portieri Menichelli e Fiorucci che mantengono il risultato invariato con degli ottimi interventi.
In apertura di secondo tempo Belia punisce, ancora una volta in contropiede, la difesa dei padroni di casa. Quest’ultimo, pochi minuti dopo, verrà espulso per un’entrata dura e in ritardo su Farnesi, rosso diretto. Foligno che prova ad approfittare dei minuti in superiorità numerica mettendo sotto assedio la difesa della Rivo; regge però il fortino messo in piedi dagli ospiti. Momenti di paura intorno al decimo minuto della ripresa, quando, durante una mischia in area della Rivo, Tabai viene fortuitamente colpito in testa procurandosi una ferita profonda.
Partita sospesa per diversi minuti per garantire al pivot le cure necessarie, costretto successivamente ad abbandonare il campo anticipatamente. Alla ripresa del gioco la Rivo da il definitivo colpo del ko, con la punizione imprendibile di Longo, che chiude la partita. Nei minuti finali i padroni di casa ci provano con tutte le loro forze mettendo anche in campo Farnesi come quinto di movimento, riuscendo a trovare il gol
del 1-3 con Giulivi. Finisce dunque il percorso dei ragazzi di Pagnottini in coppa, che escono a testa alta consapevoli di aver dato tutto. Testa esclusivamente al campionato ora, con un prossimo impegno insidioso a Sigillo contro il Barberini Flaminia (avversario nei gironi di coppa, 3-3), per cercare di cancellare il prima possibile questa eliminazione.
REAL FOLIGNO – RIVO SUBASIO 1-3
REAL FOLIGNO: M. Menichelli, S. Scoccia, G. Biondi, L. Girolami, X. Metushi, D. Aldrighi, S. Dagdagui, M. Farnesi, D. Giulivi, A. Spata, V. Catalan, P. Fiore, M. Sorbelli. All.: M. Pagnottini.
RIVO SUBASIO: A. Fiorucci, M. Becchetti, C. Belia, A. Longo, A. Tabai, D. Iachettini, A. Carlino, A. Arcaleni, G. Amico, A. Giambrusco Proietti, A. Carfagna, P. Rondoni, F. Gasparrini. All.: P. Pellicani.
ARBITRO: Sign. Stefano Mirri, Sez. Perugia
MARCATORI: Becchetti (R), Belia(R), Longo(R), Giulivi (F)
ESPULSI: Belia