FOLIGNO (Cristian Gatti) – Seconda giornata di Coppa Italia che si chiude con un pareggio per la squadra di mister Pagnottini, al debutto stagionale al PalaPaternesi. Entrambe le squadre venivano da un successo nella prima giornata: il Foligno aveva battuto il Norcia (2-4) mentre il Barberini aveva strappato una vittoria di misura con la Virtus Gualdo (5-4).
Come per la prima partita, la squadra di casa parte subito forte colpendo una traversa con Rhoulami e risultando pericolosa ad ogni sortita offensiva. Il primo gol però lo segnano gli ospiti, una palla tagliata dentro l’area di rigore, che dopo una serie di rimpalli carambola in porta. La reazione è pressoché immediata e proprio dal calcio d’inizio Rhoulami guadagna calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Sorbelli, che con estrema freddezza batte il portiere, è subito 1-1 dunque.
Successivamente Fiore firma il raddoppio per la squadra folignate, battendo con un tiro forte dal limite dell’area. Prima dell’intervallo la squadra di casa trova anche il terzo gol con Aldrighi, che dopo aver recuperato palla con un pressing alto, si lancia verso la porta e batte il portiere. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco il Barberini trova il 3-2, ancora una volta grazie ad un traiettoria sporcata da una deviazione. Nella ripresa il Foligno prova ad affondare il colpo del definitivo ko. andandoci molto vicino in varie occasioni, tra cui la seconda traversa di Rhoulami, e i tentativi di Fiore e Aldrighi.
Foligno che è anche riuscito a reggere difensivamente nonostante gli attacchi da parte degli ospiti si facevano sempre più continui e intensi. Nonostante questo nel finale arriva la beffa per i ragazzi di Pagnottini, a seguito di una serie di rimpalli al limite dell’area la palla finisce sui piedi del giocatore del Barberini che deve solo appoggiare in rete il pallone che decreterà il pareggio, con le proteste da parte dei giocatori folignati per il gol arrivato oltre i minuti di recupero.
“Una prova di alto livello della mia squadra. Tante palle gol create: i due legni e alcuni interventi decisivi del loro portiere non ci hanno permesso di chiudere la partita. Purtroppo il risultato è stato condizionato dall’errore dell’arbitro nel finale di partita. Mi sento comunque di ripetere quanto detto alla fine della scorsa partita, sono orgoglioso dei miei ragazzi, orgoglioso del mio staff e orgoglioso della dirigenza, alla quale abbiamo aggiunto una pedina importante nella figura del team manager come Massimo Pacico.” Così il presidente Caso ha voluto commentare la prestazione della squadra. Al momento (aspettando la partita tra Nocera e Virtus Gualdo) tre squadre si trovano a pari punti a quota quattro: Real Foligno, Barberini Flaminia e Oratorio Don Bosco. Quest’ultima sarà l’avversaria proprio del Foligno nella prossima giornata, venerdì 20 ottobre a Gubbio.
REAL FOLIGNO – BARBERINI 3-3
REAL FOLIGNO: G. Biondi, G. Pirelli, L. Girolami, X. Metushi, D. Aldrighi, S. Dagdagui, M. Gherghi, A. Rhoulami, D. Giulivi, R. Lucidi, A. Spata, P. Fiore, M. Sorbelli. All: M. Pagnottini
A BARBERINI FLAMINIA: F. Castellani, C. Fiorentini, M. Bruzzeschi, J. Arana, E. Fumara, A.
Codignoni, A. Bonerba, M. Malensi, D. Barbacci, M. Monacelli, M. Bandinelli, L. Merli, A.
Pastuglia, M. Kromah. All: A. Melensi
MARCATORI: Primo tempo: M. Baldinelli, M. Sorbelli, P. Fiore, D. Aldrighi, A. Codignoni; Secondo tempo: L. Merli
ARBITRO: Filippo Trotta, sez. Foligno