GUBBIO (di Cristian Gatti) – Grande vittoria della Real Foligno che, alla terza giornata della fase a gironi di coppa, espugna Gubbio con una prestazione eccellente soprattutto sotto il punto di vista dell’atteggiamento. Grinta, carattere e nessuna voglia di mollare hanno permesso ai ragazzi di mister Pagnottini di portare a casa i tre punti e affrontare così l’ultima partita della fase a gironi contro la Virtus Gualdo (28 ottobre ore 15:30 al “PalaPaternesi”) con maggiore tranquillità.

Foligno che parte alla grandissima: direttamente dal calcio d’inizio Sorbelli sorprende tutti con una conclusione diretta in porta ed è subito vantaggio per gli ospiti. L’Oratorio Don Bosco reagisce subito, riuscendo anche a trovare il gol del pareggio su calcio di punizione propiziato da una deviazione.
Ma su azione individuale di Metushi, prima, e finalizzazione di Fiore dopo uno scambio con Farnesi, poi, il Foligno riesce a portarsi sul 3-1. Don Bosco che non molla e riesce a pareggiare prima della fine del primo tempo, segnando il 3-2 su azione individuale di Montanari e il gol del pareggio su tiro libero.

Nonostante la rimonta subita, la squadra folignate non si perde d’animo e rientra in campo lottando su ogni pallone e andando vicino al gol più volte, tra tutte il palo colpito da capitan Spata. Pressione offensiva che si traduce nel primo gol con la maglia del Real Foligno di Farnesi, su assist di Sorbelli. Partita che sembra chiusa quando a pochi minuti dalla fine viene concesso il secondo tiro libero ai padroni di casa, segnato, è dunque 4-4.

Ed è in questo momento che esce fuori lo spirito combattivo della squadra di Pagnottini che riesce a trovare il vantaggio nei secondi finali, grazie a una punizione battuta da Sorbelli (fatto rientrare in
campo proprio per la battuta di questo calcio piazzato), che scarica palla a Fiore che mette in rete
il pallone più pesante della partita, regalando così la vittoria alla sua squadra. Partita giocata su livelli di intensità altissimi, con continui ribaltamenti di risultato, tre punti di un’importanza incredibile al termine di una partita giocata bene soprattutto sotto il punto di vista dell’atteggiamento.

Doppietta e gol vittoria per Fiore, arrivato in estate a Foligno, migliore in campo nella partita contro l’Oratorio Don Bosco:  “Segnare il gol vittoria è un’emozione ancora più forte. Festeggiare e liberarsi dalla tensione esultando tutti insieme è bellissimo. Sono convinto che si sta creando un bel gruppo, con
persone fantastiche, dobbiamo continuare così. Non è mai facile ambientarsi in una nuova squadra, ma devo essere sincero ho ricevuto e sto ricevendo grande aiuto da parte di tutti dalla presidenza, allo staff fino ai miei compagni, con persone così è tutto più facile. Ovviamente ci vorrà un po’ di tempo per conoscersi e trovare l’intesa giusta, ma vedo miglioramenti partita dopo partita. A livello personale sono molto contento dell’inizio, ma bisogna continuare per questa strada. Dobbiamo essere uniti, aiutarci e non mollare mai perchè come abbiamo visto oggi l’occasione giusta arriva anche all’ultimo pallone giocabile“.

ORATORIO DON BOSCO – REAL FOLIGNO 4-5

Oratorio Don Bosco: R. Cerbella, M. Fumanti, A. Bianchini, G. Panfili, R. Merli, G. Rossi, M. Pettinari, A. Palazzari, M. Montanari, D. Martiri, M. Ferranti, L. Omicioli, S. Leombruni, G. Farnetti. All. G. Pannacci

Real Foligno: M. Menichelli, B. Giulio, C. Buono, A. Spata, L. Girolami, D. Giulivi, S. Dagdagui, X. Metushi, P. Fiore, M. Sorbelli, D. Aldrighi, A. Rhoulami, M. Farnesi. All. M. Pagnottini

Marcatori: Sorbelli (F), Autogol (O), Metushi (F), Fiore (F), 2 Montanari (O); Farnesi (F), Montanari (O), Fiore (F).











Commenti