FOLIGNO – Seconda giornata dei campionati a squadre ancora amara per il Tennistavolo Valle Umbra Tecnofer, che cede 5-2 al T.T. Vita OliansPlast, dominatore la scorsa stagione ed ancora protagonista anche quest’anno. Merita sicuramente la copertina l’ottimo rendimento di Edoardo Tribuzi che conquista due punti per i padroni di casa battendo, al termine di match molto lottati, prima Davide Moroni e poi Francesco Silveri, attuale n° 321 d’Italia, probabilmente l’avversario più blasonato finora battuto dal giovane 18enne nocerino.
Il confronto si è aperto con il match tra Alessandro Marzi e Francesco Silveri, con il marchigiano che riesce ad imporsi in 4 parziali piegando un Marzi comunque vivace e che per un lungo momento si batte alla pari. Pareggia subito i conti Tribuzi, che doma al termine di un incontro molto serrato Moroni, che cede 11-8 al quinto set. Gli ospiti tornano subito avanti grazie al bulgaro GeorgiStoyanov, che doma un Edoardo Palmioli che, dopo un brutto primo set, trova a tratti soluzioni efficaci per tenere testa al suo avversario, che prevale in 4 set.
E’ battaglia incerta fino alla fine l’incontro tra Tribuzi e Silveri, che parte meglio e si aggiudica 11-2 il primo set. Tribuzi reagisce e conquista di misura (12-10) il secondo parziale, ma Silveri prende il largo ne terzo, chiuso rapidamente 11-4. Pronta è però la reazione di Tribuzi, che controlla bene il campo e chiude 11-8 il quarto set, allungando la contesa al quinto e decisivo set. L’epilogo vede Tribuzi vincitore per 12-10 in un finale deciso sia dai nervi che dalla strategia. Sul 2 pari la svolta del match con la partita tra Stoyanov e Marzi. Il bulgaro parte bene e va avanti di un set (11-6), ma le giuste contromosse portano poi avanti Marzi, che la spunta 11-9 sia nel secondo che nel terzo parziale.
La partita si fa molto dura ma Stoyanov riesce a gestire meglio i punti importanti e chiude 11-6 ed 11-7 i set finali. E’ poi Moroni a firmare l’allungo decisivo, conquistando il 4-2 per la sua squadra al termine di una partita molto equilibrata per i primi tre set con Palmioli, che poi nel set finale patisce troppo i servizi del suo avversario. Il confronto tra i due numeri uno non ha storia: Stoyanov, scampato il pericolo con Marzi, batte in scioltezza un Tribuzi probabilmente svuotato ed appagato dal grande risultato precedente.
Per il tecnico degli umbri John Ippoliti “questa sconfitta era prevedibile, ma ho visto anche molte cose buone. Tribuzi ha fatto due grandi partite, vinte molto con la testa e con tanta voglia. Ha guadagnato fiducia, che servirà nelle prossime settimane. Per Marzi una buona prova, il suo gioco è dispendioso e gli sono mancate un pò le gambe nei momenti cruciali, peccato, ma gli avversari incontrati erano di valore.
Per me bene anche Palmioli, con Moroni ha pagato lo scotto della poca esperienza a questo livello, ma vedo progressi, tra poco seguiranno i risultati. Bisogna tenere duro e continuare a lavorare con fiducia, siamo sulla buona strada”.
La prossima partita sarà un crocevia importante, Camerino è un campo particolare e vincere aprirebbe la strada ad un percorso più tranquillo, anche se i marchigiani appaiono favoriti sulla carta.