FOLIGNO – Nella quinta giornata del girone L di serie C1 maschile nazionale il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnoferbissa la vittoria di una settimana fa, inanellando la terza vittoria sui cinque incontri per ora disputati.
“E’ una vittoria molto importante e significativa, perché ottenuta contro una squadra esperta e di valore – dice il tecnico degli umbri, John Ippoliti – Siamo molto soddisfatti di questo inizio di campionato e contenti per i miglioramenti continui che mostrano i ragazzi partita dopo partita”.
Il confronto si apre con il match tra due atleti più esperti, Alessandro Marzi per i padroni di casa e Luigi De Bernardo per i molisani. I primi due parziali vanno di misura per 12-10 a Marzi, che sfrutta meglio i punti chiave e poi chiude 11-5 il terzo e conclusivo set. La vittoria di Marzi non lancia però Francesco Torti, che cede 11-9 i primi due set e va sotto 3-0 nel terzo parziale contro Claudio Trivisonno. Un time-out provvidenziale chiamato dalla panchina scuote Torti che, una volta tornato in campo, prende via via sempre più fiducia aprendo il gioco e conclude vittoriosamente la rimonta, aggiudicandosi 11-7, 11-6 ed 11-7 i successivi parziali.
Sul 2-0 c’è il confronto più intenso e serrato tra Edoardo Tribuzi ed Antonello Panichella. Si gioca sempre sul filo dell’equilibrio per tutti e cinque i set, l’ultimo spunto riesce aTribuzi che vince di misura con un combattuto 11-9. Anche la partita tra Torti e De Berardi scivola via su un grande equilibrio in campo: parte meglio il giovane folignate, che vince 11-8 il primo set, poi De Bernardi rimonta e la spunta 16-14 nel secondo. Torti non si scompone più di tanto e, giocando con determinazione ed attenzione, riesce a controllare e vincere 11-8 ed 11-9 i seguenti set. Panichella firma il punto della bandiera battendo Marzi in una bella partita, molto ben giocata e a tratti spettacolare.
Il primo set va a Marzi per 13-11, poi Panichella riesce a prendere le misure ed a controllare meglio il gioco, mantenendo sempre un margine, seppur esiguo, sul suo avversario. La partita termina con un 3-1 tirato in favore di Panichella. Edoardo Tribuzi mette a segno il quinto e decisivo successo per i padroni di casa portando a casa una partita molto difficile contro un Trivisonno mai domo e che arriva ad un passo dalla clamorosa vittoria. Tribuzi parte meglio e vince 11-7 il primo set, il molisano rimonta e vince 11-9 e 12-10 i seguenti due, mettendo la testa avanti. Tribuzi riesce a mantenere la lucidità necessaria nel quarto parziale, vinto 11-7, prima di riuscire a domare l’avversario con un 11-4 finale che non rispecchia però l’equilibrio visto in campo.
Con questo risultato la squadra umbra si allontana dalla zona calda della classifica e si trova ora a centro gruppo. Ora ci saranno due fine settimana dedicati alle attività individuali, con un torneo di qualificazione regionale ed un torneo nazionale giovanile, mentre il campionato riprenderà ai primi di dicembre con una insidiosa trasferta a Teramo per la squadra umbra.