FOLIGNO – Nella quarta giornata del girone L di serie C1 maschile nazionale il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer coglie una importante vittoria con un sofferto 5-4 contro gli abruzzesi dell’Antoniana Pescara. Che la posta in gioco fosse alta lo dimostra il fatto che gli ospiti presentano tra le loro fila Eduard Zakaryan, atleta esperto e di un livello superiore alla media per questo campionato. L’armeno rifila infatti dei netti 3-0 a tutti e tre gli alfieri umbri, ovvero Edoardo Tribuzi, Alessandro Marzi e Francesco Torti.

Nonostante questo, però, i padroni di casa riescono ad andare avanti 2-0 in apertura, grazie alla vittoria tiratissima (3-2 e 14-12 al quinto parziale) di Marzi su Alessio Gallipoli, mentre Torti riesce a spuntarla, sempre in cinque set, contro l’ostico Franco Gatti. Dopo la prima partita di Zakaryan, è Gallipoli a firmare il temporaneo pareggio superando in 4 set Torti, che era partito meglio ma è stato poi controllato bene dall’avversario, che ha dilagato nel finale. Zakaryan porta avanti gli ospiti battendo Marzi, entra Luca Diodoro al posto di Gatti ed affronta Tribuzi.

Il giovane umbro parte male (5-11) ma poi riesce a chiudere la partita in 4 set senza particolari sofferenze. Sul 3 pari match fra i teorici numeri 1, con Zakaryan che controlla con margine un comunque propositivo Torti, che gioca bene ma deve arrendersi in tre set. L’ottavo confronto è quello più intenso, equilibrato ed altalenante. Tribuzi riesce ad aggiudicarsi di misura i primi due parziali (11-9 e 12-10) prima di subire la rimonta di un mai domo Gallipoli, che straripa nel terzo e quarto set (11-4 ed 11-2), mentre il quinto set si chiude all’ultimo respiro, con il 12-10 finale per Tribuzi.

Sul 4 pari il match finale non ha storia: Marzi riesce ad imporre il suo gioco e mette in grossa difficoltà Diodoro, che cede con un netto 3-0. “Questa vittoria è molto importante, sia per il morale della squadra che in ottica campionato. Il nostro obiettivo della salvezza resta alla portata, cercheremo di centrarlo giocando al meglio possibile tutti gli incontri” dice il tecnico John Ippoliti. Prossimo impegno per gli umbri sabato prossimo, ancora tra le mura amiche, contro il Tennistavolo Campobasso, altra diretta rivale per la salvezza.

 

“La partita sarà un banco di prova importante per la squadra, cercheremo come sempre di fare il meglio possibile nell’ottica di una crescita soprattutto dei due ragazzi più giovani, Edoardo Tribuzi e Francesco Torti, su cui è incentrata la squadra e che per ora hanno fatto molto bene” dice il tecnico e giocatore John Ippoliti. Per ora il bilancio della squadra è in effetti più che positivo.

La prima trasferta, giocata a Vasto contro la prima squadra abruzzese, favorita e capolista del girone, si è conclusa 5-2 per i padroni di casa, ma con un punto a testa per Torti ed Ippoliti. La seconda trasferta, stavolta a Ferentino contro l’esperta squadra locale, ha visto una sofferta vittoria degli umbri grazie ad una ottima prova di squadra: due punti per il capitano

Alessandro Marzi, di nuovo tornato protagonista, che ha sconfitto 13-11 alla bella il n°1 avversario, Daniele Bianchi, riaprendo una partita che sembrava volgere a favore dei ciociari. Sul 4-3 entra Tribuzi al posto di Ippoliti e piazza un importante successo che riporta in parità il match, lasciando al più giovane compagno, Francesco Torti, il compito di trascinare alla vittoria la squadra dopo una lunga ed intensa battaglia contro Fernando Palombo, il capitano avversario, autore fin lì di due punti, che deve cedere 11-6 al quinto set. I due recuperi di questo fine settimana possono dare importanti indicazioni sulle forze in campo.

La prima squadra di Vasto è in testa con tre vittorie su tre incontri, segue Roma PingPong che, se vince il confronto diretto con la capolista, la aggancia in testa alla classifica. Per il Valle Umbra Tecnofer una vittoria darebbe ulteriore slancio ad un campionato che la vedrebbe un po’ più lontana dalle zone calde della classifica e in rotta ottimale verso l’obiettivo stagionale della salvezza che, da neo-promossa, è quello voluto”.

 











Commenti