CESENATICO – Ci sono voluti più di tre mesi per tornare alla vittoria per il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer, che batte fuori casa per 5-3 l’Everping Cesenatico, vittoria fondamentale che lascia aperto uno spiraglio nella lotta salvezza. Apre il confronto la sfida tra i giocatori più esperti, cioè Alessandro Marzi per gli ospiti e Carlo Castelvetro per i padroni di casa.
I primi due set sono tiratissimi, Castelvetro vince di misura 11-9 il primo set, Marzi la spunta 13-11 nel secondo, poi riesce a girare il gioco in suo favore e domina i due restanti parziali per 11-3 e 11-5. Tra i romagnoli scende in campo Gianmarco Santeroni, che con un gioco in cui alterna difese a sprazzi offensivi crea qualche problema ad Edoardo Tribuzi, che cede 10-12 il primo set, vince il secondo 11-8, brucia il rivale per 12-10 nel terzo per poi chiudere in scioltezza con un perentorio 11-5 finale.
Dimezza le distanze Alberto Citera, superando 3-0 un Edoardo Palmioli che chiude in crescendo la partita contro il più forte degli avversari. Incontro fondamentale per le sorti del confronto è quello tra Castelvetro e Tribuzi. Parte meglio il romagnolo, che vince 11-7 il primo parziale. La reazione di Tribuzi capovolge l’andamento, con il nocerino che prevale 13-11 ed 11-7 nei seguenti due set, poi Castelvetro allunga alla bella, aggiudicandosi per 11-9 il parziale seguente.
Tribuzi parte meglio e riesce a tenere l’iniziativa del giocochiudendo con un prezioso 11-7 finale. Dopo il secondo successo di Citera (3-1 su Marzi), Palmioli domina il gioco contro Santeroni, soffrendo un po’ solo nel secondo parziale (11-9) e conquistando un punto molto pesante. Citera subito dopo completa il tris di vittorie, vendicando la sconfitta dell’andata patita contro Tribuzi, che stavolta deve inchinarsi al rivale, che chiude in 4 set.
Sul 4-3 altro confronto cruciale è quello tra il classe 2008 Palmioli e l’espertissimo Castelvetro, che all’inizio riesce ad imbrigliare il giovane avversario, che cede 12-10 il primo set e 11-2 il secondo. Palmioli ha però il grande merito di continuare a provare a giocare, trovando sempre più il controllo degli scambi, che chiude con maggiore precisione. Tutti i tre seguenti parziali (11-5, 11-7 ed 11-9)sono incamerati da Palmioli, che fissa il punteggio finale sul 5-3 per gli umbri.
“Una vittoria molto importante, – commenta il tecnico del Valle Umbra Tecnofer, John Ippoliti – che ripaga il grande lavoro svolto dai ragazzi. Una bella iniezione di fiducia, la lotta per la salvezza è ancora lunga e probabilmente si deciderà in volata all’ultima giornata”.
Il campionato riprenderà tra due settimane, con il Valle Umbra che ospiterà al terza forza del girone, i toscani dell’Invicta Pace Grosseto”.
Classifica del girone L
ASD TT Vita OliansPlast 22;Juvenes San Marino 20;ASD Invicta Pace Grosseto 16; AICS Sestese A 10; CUS Camerino 8; A.S.D. T.T. Valle Umbra Tecnofere Rosi Vascular Center Perugia T.T. 6;Everping Cesenatico 0.