PESCARA – Nella quarta giornata di ritorno del girone L di serie C1 maschile nazionale il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer bissa la vittoria thrilling dell’andata e supera nuovamente per 5-4 l’Antoniana T.T. Pescara, diretta concorrente per la salvezza, stavolta in terra abruzzese.
Le squadre presentano nuovamente la loro migliore formazione, i padroni di casa scendono in campo con l’armeno Eduard Zakaryan, Alessio Gallipoli, Franco Gatti. Gli umbri rispondono con Francesco Torti, Edoardo Tribuzi ed Alessandro Marzi.
Il primo match vede andare a segno Marzi, che batte in tre set (tutti molto serrati) Gallipoli, giocando meglio i punti importanti dei set. Gatti riporta subito in parità le sorti del match rimontando Torti che, dopo aver ceduto il primo set, si era portato avanti 2-1 e sembrava lanciato verso la vittoria. L’esperto ed ostico abruzzese, però, non mollava più nulla e sfruttava meglio le difficoltà dell’avversario, che doveva cedere alla bella. Zakaryan spingeva avanti Pescara, domando un buon Tribuzi che si aggiudicava il primo set e lottava nel quarto, in cui si chiudeva la contesa a favore dell’armeno.
A seguire Gallipoli parte meglio nel confronto con Francesco Torti, si porta due volte avanti di un set e va avanti 3-0 nel quarto set, quando la panchina umbra chiama time-out per riportare il suo atleta in partita, una partita serrata e complessa ma che, giocando con attenzione, precisione e soprattutto senza fretta, poteva girare dalla parte del giovane folignate. Così è stato, in effetti: il quarto set vede un filotto di 11 punti a favore di Torti che, con fiducia ritrovata, domina anche il quinto e decisivo set, chiuso ancora 11-3.
Zakaryan non concede sconti ad un sempre propositivo Marzi, che conquista il secondo parziale prima di arrendersi in 4 set all’esperto avversario. Tribuzi invece riesce a spuntarla, sempre per 3-1, al termine di una partita comunque molto lottata contro Gatti, che oppone sempre un gioco ostico e resiliente in difesa alternando le due puntinate. Sul 3 pari Zakaryan dispone in tre set di Torti, che non riesce a trovare modo di comandare il gioco e partire per primo.
Edoardo Tribuzi invece, dopo una partenza piuttosto fallosa, trova il modo di uscire vincitore dall’insidioso match contro Gallipoli, che vince di misura il primo set (11-9) prima di cedere ai vantaggi il secondo (13-11). I due parziali seguenti vedono più lucido e rinfrancato Tribuzi, che chiude senza troppi patemi per 3-1. La firma decisiva sulla partita è di Alessandro Marzi che, pur cedendo il secondo set, controlla bene e poi chiude in scioltezza il confronto con Gatti.
“E’ una vittoria importante e preziosa in ottica salvezza, perché ottenuta contro una diretta concorrente – dice il tecnico degli umbri, John Ippoliti – Siamo contenti di aver interrotto una serie di sconfitte e ci possiamo preparare ai prossimi impegni con maggiore serenità. Bravissimi tutti i ragazzi, che hanno dato il loro meglio”.
Classifica: T.T. Vasto Assistenze e Badanti 20; T.T. Vasto Nero 18; Roma PingPong 14; C.T.T. Ferentino SIF 10; Energia New Teramo e T.T. Valle Umbra Tecnofer 8; Antoniana T.T. Pescara 6; T.T. Campobasso 2.