FOLIGNO – Terzo turno di campionato finalmente positivo per gli umbri del Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer che, impegnati nel girone L di serie C1 maschile nazionale, battono per 5-0 la formazione dell’U.P.R. Montemarciano, sulla carta nettamente favorita.
Ottima la partenza per i padroni di casa, che colgono il primo punto grazie ad una bella prestazione di Alessandro Marzi, che controlla bene un avversario ostico come Matteo Cavallo che, pur giocando bene, deve arrendersi in tre parziali (11-8, 11-9, 11-7). Andamento simile anche nel secondo incontro, dove Edoardo Tribuzi conquista il match con Andrea Ieronfantico gestendo meglio i punti importanti, che gli spianano la strada per un secondo 3-0 (11-8, 11-9, 11-6) per gli umbri.
Il terzo confronto è decisivo per l’andamento dell’incontro, scendono in campo il più forte dei marchigiani, Raffaele Persichini, ed il folignate Francesco Torti. Nel primo parziale, molto equilibrato, la spunta in rimonta Persichini ai vantaggi per 12-10, ma Torti conferma la sua capacità di risalire le difficoltà e riesce a prendere in mano il pallino del gioco, alternando diverse variazioni ed imponendo il suo gioco, che lo porta a vincere i tre set successivi (11-4, 11-9, 11-7).
La squadra ospite non si dà per vinta e Cavallo costringe Tribuzi a giocare cinque set molto serrati. Prevale 11-7 alla bella il giovane umbro, che ancora una volta sa giocare meglio i punti importanti e firma il 4-0 per il Valle Umbra. Sarà di nuovo un ottimo Marzi a chiudere il confronto, superando senza particolari patemi (11-4, 11-5, 11-7) un Persichini nervoso e più falloso del solito. “
“Questa vittoria è fondamentale, – commenta il tecnico degli umbri, John Ippoliti – i ragazzi hanno lavorato molto questa estate ed era davvero ora di cominciare a raccogliere i frutti anche in campionato. Il nostro obiettivo è migliorare quanto fatto lo scorso anno, con la salvezza conquistata con un turno di anticipo. E’ un girone equilibrato, dovremo continuare a giocare come sappiamo fare in ogni occasione, questa squadra può togliersi molte soddisfazioni”
Ora ci sarà un fine settimana dedicato all’attività individuale con un Torneo Regionale Giovanile a Terni per la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Giovanili, mentre il prossimo impegno di campionato è previsto per domenica 5 novembre a Terni contro il Campomaggiore.
Classifica del girone:
A.S.D. T.T. VITA 1908 – OLIANS PLAST, PROSPERINI SCHOOL A, T.T. AMICIS 6
U.P.R. MONTEMARCIANO, ASD TT CUS CAMERINO, A.S.D. T.T. VALLE UMBRA TECNOFER 2
A.S.D. T.T. CAMPOMAGGIORE, ASD TT ANTONIANA PESCARA 0