CAMPOBASSO – La quinta giornata di ritorno del girone L di serie C1 maschile nazionale vede il Tennis Tavolo Valle Umbra Tecnofer conquistare, vista la contemporanea sconfitta della rivale Pescara (che sfiora il colpaccio in casa della capolista Vasto) con due giornate di anticipo la salvezza matematica battendo per 5-1 il fanalino di coda Tennis Tavolo Campobasso.

I molisani anche in questa occasione hanno mostrato il loro valore ed impegno, rendendo difficile il percorso agli umbri. Il confronto si è aperto bene per merito di Alessandro Marzi, che ha portato a casa il primo punto superando in tre set un Claudio Trivisonno che solo nei primi punti del match era riuscito a confondere un Marzi che poi è stato molto puntuale e preciso. Il capitano dei padroni di casa, Luigi De Bernardo, ha risposto subito presente disponendo in tre parziali, di cui solo il primo molto combattuto, di Francesco Torti, che ha pagato lo scotto di giocare contro un avversario esperto che quasi mai ha lasciato il comando delle operazioni al giovane folignate. Nel terzo confronto le sorti del confronto girano a favore degli ospiti.

Il match tra Edoardo Tribuzi e Luca Lupo vede regnare un equilibrio quasi perfetto, deciso più da un pizzico di fortuna che dalle giocate dei due atleti che, data la posta in palio, avevano entrambi maggiori difficoltà nell’aprire il gioco ed attaccare. Il giovane alfiere ospite si aggiudica primo e secondo set ai vantaggi (16-14 e 13-11), poi cala nel terzo parziale, dove Lupo riesce nel break e vince 11-7, cercando di ribaltare l’esito dell’incontro. Ma Tribuzi è bravo e sufficientemente determinato per riuscire a spuntarla, ancora ai vantaggi, per 12-10, ottenendo un punto che vale tanto ed apre la strada nel migliore dei modi al successo del compagno Francesco Torti, che è bravo a resettarsi e a controllare bene un Trivisonno che le prova tutte ma non riesce a fermare le giocate offensive del suo avversario.

Un sempre più convincente Marzi riesce a domare in tre parziali Lupo, che pure in alcuni tratti, soprattutto nel finale di match, lo mette in difficoltà prima di cedere. Sul 4-1 De Bernardo parte meglio e si aggiudica 11-7 il primo set su Tribuzi, che però trova il modo di imbrigliare il gioco dell’avversario, portando il match nell’incertezza e nell’equilibrio. I set seguenti vedono la rimonta dell’umbro, che la spunta 12-10 ed 11-9, poi De Bernardo conquista 11-9 il quarto parziale e cede solo di stretta misura, 11-9 al quinto e decisivo set di una partita tiratissima. Il tecnico degli umbri, John Ippoliti, mostra la sua soddisfazione:

“Voglio fare i complimenti alla squadra per come ha saputo uscire, spesso nel migliore dei modi, dai momenti di difficoltà che sempre ci sono, durante una stagione sportiva. L’esordio in serie C1 nazionale era complicato e la salvezza non scontata, ma i ragazzi più giovani si sono superati e la loro motivazione ha prevalso su tutto e tutti, coinvolgendosia me che Alessandro Marzi, che sta riprendendo a giocare vicino ai suoi livelli di alcuni anni fa ed ha le carte in regola per fare bene in questo campionato. Potenzialmente, a mio avviso, questa squadra ha ampi margini di crescita. Sono orgoglioso di loro e ringrazio la Dirigenza della Società per averci sostenuto in questa avventura sportiva. Ora abbiamo una partita a cui teniamo molto, sabato prossimo in casa contro Energia New Teramo, con cui ci piacerebbe rifarci della sconfitta patita in terra abruzzese, unico match su cui non abbiamo reso come nelle altre. I ragazzi sono pronti, vogliamo chiudere al meglio queste ultime due giornate di campionato e poi le attività individuali di fine stagione”.











Commenti