FALCONARA – Torna subitro alla vittoria la Lucky Wind Foligno che, dopo l’amara sconfitta nel derby contro Perugia, nella 10^ di ritorno espugna Falconara. A poco serve la rimonta dei marchiginani che alla fine si devono arrendere 66-69.
Foligno in emergenza con Pandolfi e Guerrini in tribuna e Pavicevic a mezzo servizio, i falchi giocano per 30 minuti una buona pallacanestro arrivando fino al +19 nel terzo periodo, prima di soffrire la veemente rimonta dei marchigiani che sono capaci di arrivare fino al -1 a pochi minuti dalla fine. Sarà un fade away di Patani ed i successivi due liberi del capitano a consegnare la vittoria ai ragazzi di coach Bruno.
Prima parte di gara equilibrata: Foligno è sempre avanti, prova a scappare con Patani, Mariotti e Pavicevic, ma i canestri di Centanni e del nuovo arrivo Munc tengono sempre i marchigiani in scia. Poco prima dell’intervallo, con molti giovanissimi in campo, la Lucky Wind trova fiducia e con la tripla del giovane Zmejkoski che si ripete poco dopo su uno scarico, va a rifiatare sul 34-39.
Il terzo quarto è il migliore per i biancoazzurri, che difendono bene concedendo solo 8 punti in 10 minuti, ed attaccando con fluidità e ritmo. In breve il vantaggio raggiunge la doppia cifra e con i canestri di Garcia, Patani e Cola si raggiunge addirittura il +19, come massimo vantaggio. La gara sembra chiusa, Falconara appare rassegnata, ma le difficoltà non sono affatto finite: Gacciula da fuori, Munc da sotto e Centanni in penetrazione, rosicchiano punto dopo punto tutto lo svantaggio, mentre i falchi un pò sulle gambe, non trovano più la via del canestro. A un minuto dalla fine si decide tutto, la difesa regge, il tiro di Curzi esce e dall’altra parte, in post basso Patani mette il tiro in allontanamento che di fatto decide la gara. Sarà poi il due su due di capitan Mariotti a mettere il sigillo sul match e a dare il via ai festeggiamenti comunque meritati dei nostri ragazzi. Domenica prossima al Paternesi arriva la seconda della classe per una gara importante e difficile.
FALCONARA BASKET – LUCKY WIND FOLIGNO 66-69 (20-19, 14-20, 8-20, 24-10)
FALCONARA BASKET: Caggiula 16, Centanni E. 14, Pajola 11, Centanni F., Giorgini, Ciarrocchi ne, Curzi 13, Cotellessa ne, Buccini 2, Luini ne, Bunc 10. All. Reggiani
LUCKY WIND FOLIGNO: Paluello, Pavicevic 9, Mazzoli 3, Mazzotta ne, Zmejkoski 5, Cola 12, Mariotti 11, Garcia 10, Patani 17, Guerrini ne, Cimarelli 2. All. Bruno