SPOLETO (di Giacomo Restani) – Non può nulla la Nuova Pallavolo Spoleto contro la capolista Sir Safety Assisi che alla palestra ITIS di Spoleto si impone con un netto 3 a 0. Gli spoletini sono scesi in campo con una formazione tutta under 19 e a guidarli è stato mister Luca Arcangeli Conti, con Tardioli a osservare e dare consigli seduto in panchina.
Nel 6+1 iniziale, Arcangeli schiera Cofanelli e Gioacchini in diagonale di posto 4, Scarponi e Sagrestani al centro, Federico Costanzi e Camuffi come palleggiatore e opposto, mentre il libero è Buttarini.
Avvio senza particolari sorprese e il muro su Camuffi fa 1-5 in favore di Assisi. Sempre Camuffi si riscatta con un ace ed è 3-7. In fase muro-difesa Assisi è impeccabile e scappa 5-15. Non passa il pallonetto spinto di Camuffi ed è 6-19. Gallinella subentra a Gioacchini al servizio e mette a segno una battuta vincente, complice un errore della Sir. La capolista è troppo per una Monini rimaneggiata e il primo parziale si chiude 9-25.
Spoleto rientra con la stessa formazione del primo set. Stavolta i padroni di casa partono bene e vanno avanti 4-2 con due ace, uno di Scarponi e l’altro di Camuffi. Costanzi mette a segno un muro, ma l’arbitro ravvisa un’invasione a Spoleto e Assisi accorcia 8-7 per poi pareggiare con un primo tempo. Riacquista incisività in attacco la Sir e torna avanti 11-13. Gallinella subentra a Camuffi da opposto, la Sir scappa 13-17, poi il muro di Sagrestani accorcia di una lunghezza. Un errore di attacco di Assisi porta Spoleto sotto di una (17-18). Segue un clamoroso errore dell’arbitro che non vede i quattro tocchi da parte della Sir, la quale può riallungare di tre punti (17-20). Una ricezione sporca della Sir non viene punita dall’arbitro, gli ospiti scappano e chiudono 20-25.
Si riparte in equilibrio, il muro su Cofanelli fa 5-5. Punto da una parte e punto dall’altra, la parallela da seconda linea di Camuffi vale il 10 pari. La Sir inizia ad accumulare vantaggio grazie al fondamentale del muro e sul 12-15 Arcangeli Conti chiama un time-out, mossa che fornisce il risultato sperato poiché un errore di Perugia e un altro ace di Camuffi consentono a Spoleto di pareggiare a quota 15. Tenta di scappare la Sir, ma un gran muro di Sagrestani riaccende le speranze spoletine (18-19). Dopo un errore di Camuffi Assisi fugge a quota 22, poi con un ace si porta a match point (18-24). Il terzo set si chiude 19-25 con un punto di seconda intenzione del regista ospite.
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO – SIR SAFETY ACADEMY ASSISI 0-3 (9-25; 20-25; 19-25)
NUOVA PALLAVOLO SPOLETO: Camuffi, Costanzi F., Sagrestani, Scarponi, Gioacchini, Cofanelli, Buttarini (L), Ottaviani (L), Giustini, Costanzi R., Mancini N., Mosconi, Tardioli, Gallinella. All. Arcangeli Conti.