CASICA – Una neopromossa con grandi ambizioni di fare il doppio salto. È la Maia Cascia del Presidente Daniele Marinelli, che si prepara al debutto nel massimo campionato di pallavolo umbra, ovvero la serie C (prima giornata).

A Cascia c’è entusiasmo e curiosità per vedere all’’opera la nuova squadra allestida dal direttore sportivo Pierpaolo Re e guidata dal tecnico della vittoria della D, Fabrizio Buttarini.

Per compere ai vertici della classifica alla numerose conferme dall’anno passato sono stai aggiunti dei giocatori anche di categoria superiore ed addirittura un giovane della nazionale argentina under 20, che però non sarà disponibile prima della fine del mese di ottobre.

I punti cardine della squadra sono il palleggiatore Luca Scrollavezza e lo schiacciatore Umberto Sorrenti entrambi con esperienze tra A3 e B, come l’esperto ed intramontabile Filippo Fuganti (schiacciatore-opposto). Dall’Argentina è in arrivo lo schiacciatore Gino Andres Bevilacqua Rojas, 19 anni attualmente impegnato ai giochi Panamericani.

A completare il roster, oltre ai confermati Lorenzo Paolini e Andrea Cagnoni (schiacciatori), Emanuele Flavoni, Matteo Pani e Gionanni Lelli (centrali) e Francesco D’Ippolito (Libero), ci sono una serie di giocatori locali di valore come il libero Salvatore Buttarini ed il centrale Samuele Beddini che vantano esperienze in serie B, l’ex Nuova Pallavolo Spoleto Ivan Gioacchini, che nonostante i 18 anni ha già alle spalle due esperienze in serie C (può giocare da schiacciatore ma anche da libero) ed il palleggiatore  Leonardo Malatesta proveniente da Nardi (serie C).

La Maia Cascia quindi non ha alcuna intenzione di recitare il ruolo della “cenerentola” in una serie C  che così competitiva in Umbria non si vedeva da anni. Le squadre al via sono 14 di cui ben tre retrocesse dalla serie B, Foligno, Sansepolcro ed Orte. C’è la Sir che è una squadra composta da giovani ma sempre pericolosa. Altra squadra ben attrezzata è Narni. La Maia esordirà in trasferta contro la Delfino Tavernelle.

“Abbiamo disputato un buon precampionato – afferma il direttore sportivo Pierpaolo Re – la nostra è una squadra nuova e ci sarà bisogno di tempo per trovare i giusti equilibri. Per queste prime partite non potremo contare su Bevilacqua, ma abbiamo tutti validi giocatori. Sappiamo che sarà un campionato difficile, ci sono diverse squadre di buon livello, ma il nostro obiettivo è quello di giocarcela alla pari con tutte, poi alla fine si vedrà”.

 

DELFINO TAVERNELLE
MAIA CASCIA

sabato 12 ottobre ore 17
Palestra comunale Tavernelle Panicale