CASCIA – Potrebbe essere anche un anticipo di finale play off, ma per il momento è solo la gara di ritorno (18^ giornata) della regular season del campionato di serie C umbro. La capolista Italchimici Foligno (48 punti) va a fare visita alla terza della classe Maia Cascia (41 punti) e finalmente per un sabato il risultato non sarà scontato. Si perché come è ormai noto il campionato è diviso in due parti con le prime quattro squadre della classifica ,che hanno dimostrato di essere nettamente più forti di quelle che si trovano nella parte bassa.
Giunti a questo punto della stagione quindi per definire la griglia play off saranno fondamentali gli scontri diretti e quello di sabato è uno di questi. Entrambe le squadre nel girone di ritorno non hanno perso punti conquistando 4 vittorie da 3 punti nelle prime quattro partite. I punti di distacco però sono 7 perché nel girone d’andata Cascia, oltre a perdere lo scontro direttoa Foligno, ha lasciato per strada qualche altro punto.
“Sarà un’altra partita rispetto a quella del girone d’andata – afferma i9l tecnico della Maia Cascia Fabrizio Buttarini – a Foligno mancava Sorrenti infortunato, Bevilacqua si era unito al gruppo da appena una settimana e non c’era neanche l’ultimo arrivato il centrale Diouf. Sappiamo che affrontiamo una squadra forte, i nostri avversari non sono primi per caso. Noi però siamo in crescita e lo abbiamo dimostrato anche sabato scorso andando a vincere in casa di Sansepolcro, che fino ad oggi è l’unica squadra che è riuscita a battere Foligno”.
Foligno è reduce invece dalla vittoria interna in 3 set contro Città di Castello che gli ha permesso di rimanere a +2 su Orte che non molla un centimetro ed insegue al secondo posto in attesa dello scontro diretto con i folignati previsto tra 15 giorni.
“Sarà un bel test anche in funzione dei play off – afferma Riccardo Provvedi Coach della Italchimici – dobbiamo affrontare tutti gli scontri diretti in trasferta. Quello di Narni è andato bene, ora per noni sarà importante confermare sia contro Cascia, sia contro Orte per affrontare la fase finale di campionato con la consapevolezza dei nostri mezzi. Credo che quella di sabato sarà una gara equilibrata, conosciamo il valore della squadra avversaria, composta da tutti giocatori con esperienza in categorie superiori. All’infuori di qualche acciacco abbiamo comunque l’intero roster a disposizione”.
Se a Foligno il fattore campo ha vaforito i padroni di casa, questa volta le esigue dimensioni del palazzetto dovrebbero favorire la Maia. Difficile fare un pronistico, ma senza dubbio si preannuncia una bella partita. Per la cronaca all’andata (foto) la Italchimici si è imposta 3 a 0.
La partita sarà trasmessa sul canale youtube di Volley Cascia.
MAIA CASCIA
ITALCHIMICI FOLIGNO
sabato 8 marzo ore 18
PalaSport di Cascia