SPOLETO – Una media età di meno di 20 anni (19,8), ma se si escludono i due veterani Riccardo Costanzi (30) ed Edoardo Mosconi (41) il numero scende ancora e vertiginosamente. Se non si tratta di un record a livello nazionale, poco manca, e Spoleto conferma quel ruolo di fucina di giovani talenti della pallavolo, che la contraddistingue ormai da anni. Sono diversi i giocatori spoletini che si sono trasferiti altrove per vivere nuove esperienze tra A3 e serie B, ma la Nuova Pallavolo Monini Spoleto della fondatrice Vincenza Mari, ha la fortuna di poter attingere al serbatoio del settore giovanile e anche quest’anno si presenta al via del campionato di serie C con una squadra giovane, ma comunque ambiziosa.

A guidare la nuova squadra sono ancora Coach Francesco Tardioli e Luca Arcangeli Conti, che l’anno scorso hanno sfiorato la promozione in serie B. Quattro le partenze illustri, Iovieno in A3, Fois e Salvo Buttarini in B e Stambuco, costretto a lasciare almeno per il momento per impegni lavorativi.

A sostituire quest’ultimo è tornato a casa Riccardo Costanzi. Il 30enne palleggiatore spoletino non ha bisogno di presentazioni perché ha scritto la storia del volley locale degli ultimi 10 anni. È un giocatore di categoria superiore, un lusso per la serie C e sarà il punto di riferimento di tutta la squadra.  La partenza di Iovieno lascia spazio al giovane opposto Federico Camuffi che sarà affiancato da Francesco Falcinelli, al rientro dopo l’esperienza a Cascia. Al centro rimane Jacopo Sagrestani, mentre al posto di Fois spazio al giovanissimo Ascanio Mancini a Matteo Scarponi al giovane figlio d’arte Tommaso Tardioli.  Salvo Buttarini invece passa il testimone del libero al fratello minore Michael Buttarini, affiancato dal più giovane del gruppo il talentuoso Tommaso Gallinella, soli 14 anni, anche lui figlio d’arte.

Per il resto tutto confermato a partire dall’esperto regista Edoardo Mosconi, 41 anni, ma ancora importantissimo in un gruppo così giovane. Nella batteria dei palleggiatori rimane anche Federico Costanzi, mentre a guidare gli schiacciatori di posto 4 c’è, per il terzo anno consecutivo, Capitan Filippo Giustini insieme ai giovani Ivan Gioacchini e Leonardo Cofanelli confermatissimi in prima quadra dopo il debutto della passata stagione.  Per completare il roster mancherebbe ancora un posto 4, ma entro breve potrebbero arrivare importanti novità.

“Ripartiamo con grande entusiasmo – afferma Coach Francesco Tardioli – con una squadra ringiovanita. Il nostro obiettivo è quello di far crescere i nostri giocatori ed abbiamo dato l’opportunità ad alcuni ragazzi di fare esperienze in categoria superiori. Abbiamo allestito un roster giovane, ma comunque competitivo, e stiamo lavorando per inserire ancora un giocatore sempre sulla linea del nostro progetto. Voglio ringraziare Riccardo Costanzi che, nonostante sia un giocatore di grande spessore ha subito sposato il nostro progetto. Allo stesso modo ringrazio anche Edoardo Mosconi che ha ripreso con l’entusiasmo di un giovanissimo. Per noi questi due giocatori sono molto importanti. Ora non ci rimane che lavorare, i conti li faremo alla fine”.   

La squadra ha iniziato lunedì la preparazione dal PalaRota e prima di esordire il campionato disputerà una serie di amichevoli.

 

 ROSTER 2023-2024 NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO  

Palleggiatori
Costanzi Riccardo 1993
Costanzi Federico 2005
Edoardo Mosconi  1982

Centrali
Sagrestani Jacopo 2005
Mancini Ascanio 2006
Scarponi Matteo 2007
Tardioli Tommaso 2008

Schiacciatori
Giustini Filippo 2001
Giovacchini Ivan 2005
Cofanelli Leonardo 2005

Opposti
Camuffi Federico 2006
Falcinelli Francesco 2003

Liberi
Buttarini Michael 2008
Gallinella Tommaso 2009

 

STAFF TECNICO
Allenatore: Francesco tardioli
Vice Allenatore: Luca Arcagneli Conti
Preparatore atletico: Leonardo Graziani











Commenti