SPOLETO – La regular season dell’Atomika Spoleto si chiude con la sconfitta numero 24. Al PalaRota la Titano San Marino si impone 93-82, nonostante l’ottimo secondo tempo dei padroni di casa, che con Tardocci, Di Titta e Gauzzi sfiorano la storica rimonta. Una sconfitta indolore per gli uomini di Coasch Massimo Godino, che nonostante una stagione difficile centrano comunque l’obiettivo di disputare i play off, che garantiranno ad una sola squadra la permanenza nel campionato di C unica.
Neopromossa dalla D la società spoletina del Presidente Gianluca Bernelli ha affrontato il campionato con un roster composto prevalentemente da giocatori spoletini. Una sfida complicata per una “matricola” umbra che inizialmente aveva avviato un progetto di collaborazione con la Sebastiani Rieti con l’arrivo a Spoleto di alcuni giovani. Un progetto saltato presto già alla fine del girone di andata quando è sebentrato coach Massimo Godino. Oltre a Razzi a campionato in corso la società ha inserito il play Landrini e così ha proseguito fino alla fine della regular season di un campionato dominato dalle squadre marchigiane.
Il bilancio finale è di quattro vittorie per 8 punti ed il penultimo posto in classifica. La prima vittoria è arrivata nella quinta di andata al PalaRota contro la B-Chem Virtus Porto San Giorgio (79-69), poi nella penultima di andata sempre al PalaRota gli spoletini hanno battuto 65 a 52 Ascoli. Per tornare a sorridere hanno dovuto attendere la nona di ritorno quando ad Umbertide contro il basket Fratta si sono imposti 76 a 52 ipotecando i play off. Due successi di fila perché nella decima giornata è arrivata la vittoria interna contro Tolentino. 87 a 76.
Pur non avendo statistiche alla mano possiamo dire comunque con certezza che il migliore realizzatore dell’anno è stato Tardocchi, ma la nota più piacevole della stagione è il giovane Gauzzi, che all’esordio in serie C ha dimostrato di essere un giocatore di categoria e di avere comunque ampi margini di miglioramento.
Ora però si resetta tutto è l’Atomika torna in campo nei play off per giocarsi il tutto per tutto nel derby umbro contro Perugia. Se si guardano i precedenti nella regular season i perugini sono super favoriti perché all’andata si sono imposti 94-49, mentre al ritorno al PalaRota hanno vinto 93-48.
Spoleto non ha nulla da perdere e già sabato prossimo (13 maggio) in gara 1 a Perugia tenterà il colpaccio. Gara 2 è prevista invece per mercoledì 17 maggio alle 20.30 al PalaRota. Eventuale gara 3 si gioca sabato 20 maggio ancora a Perugia.
E allora forza Atomika Spoleto…
ATOMIKA SPOLETO – TITANO SAN MARINO 82-93 (13-32, 23-21, 24-22, 22-18)
ATOMIKA SPOLETO: Luzzi M., Luzzi D. 5, Ceccaroni ne, Di Titta 20, Tardocchi 24, Gauzzi 17, Landrini 2, Tini 11, Ponti 1, Razzi 2, Paloni ne. All. Godino
TITANO SAN MARINO: Borello 2, Palmieri 10, Macina 22, Fusco ne, Frattarelli 9, Guida, Raschi 14, Ricciardi ne, Zanotti 13, Pasolini 23, Lettoli. All. Rossini