SPOLETO – La pre season dell’Atomika Spoleto potrebbe allungasi di qualche giorno, perché l’esordio interno nel campionato di serie C Silver contro Gualdo previsto per domenica (2 ottobre) è stato rinviato a data da stabilirsi a causa della richiesta degli ospiti di posticipare la partita. I ragazzi della neopromossa società spoletina del Presidente Gianluca Bernelli però non vedono l’ora di entrare in campo per mettersi alla prova in un campionato che il nuovo Coach Giacomo Felicetti definisce “di livello medio alto”.
Sarà una sfida per l’Atomika e questo lo sa bene anche il 43enne tecnico ex Assisi:
“Ho accettato con la consapevolezza di entrare a far parte della “famiglia Atomika”. Questo gruppo ha caratteri ben definiti. Lo zoccolo duro della squadra è composto da giocatori locali, che hanno già giocato nel campionato di serie C. Su 14 giocatori solo 2 vengono da fuori Antonio Livera, che praticamente è uno spoletino acquisito ed il nuovo arrivato Stefano Razzi, un giocatore che conosce bene la categoria e che si è subito ambientato.
Conosco questi ragazzi da anni per averli affrontati più volte, mi sembra di essere qui da sempre e uno dei nostri punti di forza potrà essere il gruppo che spesso fa la differenza. Siamo una squadra neopromossa, che non ha nulla da perdere e per affrontare un campionato che prevede 28 partite più i play off anche i giovani del roster avranno ampio spazio.
Più che play off le definirei play out perché alla fine il campionato a causa della riforma prevede una formula piuttosto difficile. Il nostro obiettivo sarebbe quello di mantenere la categoria. Ci sono tre o quattro squadre favorite Porto Recanati, Falconara, Fossombrone e Gualdo, poi c’è una fascia media e poi ancora ci sono una serie di squadre dello stesso livello. Già le prime partite ci permetteranno di capire che tipo di campionato potremmo disputare. Il nostro è un progetto diverso, non abbiamo stranieri puntiamo su un gruppo consolidato da anni.
Nella fase di preparazione abbiamo lavorato bene con impegno ed entusiasmo. I risultati delle gare amichevoli lasciano il tempo che trovano, lo sappiamo tutti. All’esordio abbiamo vinto contro Assisi che vanta un ottimo roster per la C Gold, poi contro Ponte San Giovanni, altra squadra di C Gold, abbiamo perso di 7 ed in fine sabato abbiamo vinto contro Cannara, una delle migliori squadre di serie D. Ora aspettiamo solo l’esordio”.
I risultati della pre season non contano, ma sicuramente aiutano a dare fiducia alla squadra e a tutto l’ambiente. La società ci tiene e vuole dimostrare che la città di Spoleto con un progetto tutto spoletino merita ampiamente la serie C. E allora non resta che tifare Atomika…