FOLIGNO – Palla a due alle 21.15, poi al PalaPaternesi, sabato 1° marzo, sarà solo imperdibile derby. Grande attesa sul parquet folignate per la sfida che vedrà i falchi della Lucky Wind e i grifoni del Perugia Basket pronti a darsi battaglia per conquistare il proprio angolo di cielo.

I due punti l’obiettivo da centrare per entrambe le squadre, a un passo in classifica – terzi i biancazzurri (28 punti), quarto il Perugia (24) -, con la spinta di una storica rivalità che annuncia spettacolo. Chi non le ricorda in campo in due accese finali e in una semifinale di campionato?

Anche perché in casa Lucky Wind vincere significherebbe non solo la decima vittoria consecutiva, ma fissare la propria posizione, ancorarsi ai vertici della classifica scalata anche a suon di derby contro squadre forti quali Gubbio, Assisi, Todi. Senza dimenticare quel che ancora brucia di più. La sconfitta, clamorosa, subita dai biancazzurri dal Basket Perugia nella partita d’andata persa per un punto ai tempi supplementari. Rifarsi. Un must per il roster folignate.

E le premesse ci sarebbero, ma le partite vanno giocate. E ben lo sa Tommaso Bruno coach di Lucky Wind. “Veniamo da un ottimo periodo, ma sto dicendo ai ragazzi che è difficile mantenere alte concentrazione e attenzione soprattutto quando arrivano le vittorie. C’è il rischio di dare le cose per scontate, invece dobbiamo giocare questa partita concentratissimi perché è una sfida decisiva per il punteggio, perché è un derby, ma anche per il modo in cui abbiamo perso all’andata”.

Di fronte ai Falchi un Perugia dal roster molto giovane, veloce. Pronostico difficile, certamente il risultato dell’andata fa prevedere un incontro alla pari, equilibrato, in cui potrà succedere di tutto. Ma i biancazzurri sanno di poter contare su alti ritmi di gioco e su quei giocatori protagonisti in questo periodo di un basket di alto livello.

E sarà quello che prima di entrare in campo coach Bruno ripeterà alla squadra. “I ragazzi lo sanno. Sanno bene che le motivazioni sono la base, l’attenzione è la base. Dovranno mettere a frutto quello che prepareremo in settimana. La chiave sarà entrare in campo con la giusta convinzione e consapevolezza. Sappiamo che possiamo giocare una buona partita, che dobbiamo provare a vincere, ma senza mai dare nulla per scontato, anche quando, come ora, i risultati sono dalla nostra parte”.