SPOLETO (di Giacomo Restani) – Lotta fino all’ultima palla la Nuova Pallavolo Spoleto, ma alla fine è costretta ad arrendersi alla Sir Safety di Assisi nella gara d’andata delle semifinali play-off. Dopo i primi due parziali in cui la Sir si è dimostrata superiore, Spoleto ingrana la marcia nel terzo set e accorcia le distanze. La situazione di equilibrio del quarto set viene viziata da una decisione discutibile da parte del primo arbitro che punisce l’infrazione degli 8 secondi disponibili al servizio di Nicolò Mancini in un momento delicatissimo del parziale.
Nel 6+1 iniziale mister Tardioli schiera Costanzi e Musco in diagonale palleggiatore – opposto, Giustini e Nicolò Mancini in banda, Ascanio Mancini e Sagrestani al centro, Gioacchini libero.
Spoleto parte avanti con tre lunghezze di vantaggio, poi due muri consecutivi della Sir riportano il punteggio in equilibrio (4-3). Urbani mette a segno due punti di fila per Assisi che va avanti 8-9. Il secondo arbitro ravvisa un’invasione di Giustini, la Sir scappa 9-12 e Tardioli ferma il gioco. Urbani mura Musco dopo una gran difesa di Bregliozzi, Assisi cavalca l’onda e allunga sul +4 (10-14). Le squadre mantengono il divario, poi un muro di Costanzi porta Spoleto sotto di 3 (15-18). La difesa spoletina è spesso incerta e poco reattiva sui pallonetti della Sir che incrementa il vantaggio sul 16-21. Primo tempo di Giordani non letto dal muro spoletino e la sir si porta sul 18-23. Tardioli manda Cofanelli al servizio per tentare di riacciuffare il set, ma la prima battuta finisce lunga e il parziale si conclude 19-25.
In avvio di secondo set Tardioli alterna Gioacchini e Buttarini tra ricezione e fase break. L’inerzia volge totalmente dalla parte della Sir con un parziale iniziale di 0-4, poi Spoleto accorcia fino a -1 sul servizio di Sagrestani. L’errore in attacco di Camenti consente a Spoleto di pareggiare sul 7-7 e con la seguente infrazione di quattro tocchi da parte di Assisi Spoleto va avanti di 1. Nicolò Mancini trova il diagonale vincente del +3 (7-10) e la Sir chiama time-out. Sagrestani chiude un lungo scambio in primo tempo per l’11-9 e consente a Spoleto di respirare. Un muro su Nicolò Mancini ristabilisce la parità, poi lo stesso Mancini riporta avanti di 1 i suoi (12-11). Urbani suona la carica per Assisi e la Sir sorpassa (13-14). Musco sfrutta la battuta vincente di Costanzi per allungare di un break (16-14). La Sir non ci sta, con tre punti di fila si riporta davanti e Tardioli ferma il gioco. Spoleto manda in campo Cofanelli al servizio che con un fortunoso ace trova il punto del 19 pari. La Sir sigla il break con un muro su Nicolò Mancini. Spoleto sbaglia il servizio e consegna tre palle set alla Sir che chiude 22-25 con il primo tempo di Sensi.
Il morale della Sir è alto e va avanti 2-5 con un mani fuori dal centro. Un pesante muro su Giustini vale il 5-9 per Assisi. Spoleto si riavvicina, poi un attacco di Musco viene giudicato non toccato dall’arbitro e la squadra ospite riallunga di un break (8-10). Errore in attacco di Musco, le due squadre sono sempre più distanti (11-15). Spoleto sfrutta alcune disattenzioni della Sir per tornare a -1 e poi pareggiare con Giustini a quota 17. Diagonale vincente di Musco per il 19 pari, poi il mani fuori di Nicolò Mancini manda Spoleto avanti 21-20. È in campo il diagonale di Giustini e Spoleto ha a disposizione due set point. Ascanio Mancini mura Urbani e Spoleto accorcia le distanze chiudendo 25-23.
Il punteggio recita 4 pari in avvio di quarto set. La Sir reclama una palla out giudicata in campo dall’arbitro sull’ace di Giustini per l’8-9. Contrattacco spoletino con Giustini e la Monini si mette avanti 12-11, poi Costanzi a muro sigla il break. Costanzi litiga con il servizio da inizio partita, ma il suo errore viene ripagato da quello di Rus (16-15). Assisi torna avanti con un muro su Nicolò Mancini (17-18). Musco si riscatta dal precedente errore al servizio e da seconda linea fa 19-20. L’arbitro fischia infrazione degli otto secondi disponibili dai nove metri a Nicolò Mancini, poi la Sir fa 19-23 con un ace di Ancora. Costanzi di seconda riaccende le speranze spoletine (21-23). Assisi si porta a match point da posto 4. Urbani sbaglia il servizio, poi Giustini annulla la seconda palla match con un contrasto a rete (23-24). Urbani attacca da seconda linea e chiude la partita per il 23-25 finale.
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO – SIR SAFETY ACADEMY ASSISI 1-3 (19-25; 22-25; 25-23; 23-25)
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Musco 13, Giustini 16, Sagrestani 4, Costanzi 5, Mancini A. 1, Mancini N. 8, Gioacchini (L), Camuffi 1, Cofanelli 1, Buttarini M. (L),
SIR SAFETY ASSISI: Muzhani, Urbani, Palazzetti, Rus, Ancora, Bulletta (L), Bregliozzi, Brozzi (L), Camenti, Sirci, Alesiani, Cosucci, Giordani, Sensi.