PERUGIA – Sono bastati appena due set alla Nuova Pallavolo Monini Spoleto per spegnere le assordanti e fastidiose trombe dei tifosi perugini, ma soprattutto per silenziare ancora una volta i “SirManiaci”. Sarà un caso, ma a regalare ai perugini l’ultima delusione di una stagione disastrosa per la società del presidente Gino Sirci è stata Spoleto, quella Spoleto che oltre trent’anni fa portò a Perugia per la prima volta nella storia la pallavolo di serie A.

Spoleto accede alla finale ed attende di conoscere il proprio avversario, che uscirà dalla sfida di questa sera tra Narni e San Giustino. Gli uomini del tandem Tardioli-Arcangeli Conti hanno vinto gara 1 per 3 a 0 e per aggiudicarsi la doppia sfida avrebbero dovuto vincere appena 2 set. Detto fatto con i ragazzi che sono stati esemplari e alla fine si sono anche imposti per 3 a 1.

Coach Tardioli conferma il 6+1 titolare con Stambuco in regia in diagonale con Iovieno, Gioacchini e Giustini sono gli schiacciatori, Fois e Sagrestani i centrali, Salvo Buttarini il libero.

Partenza in equilibrio (5-5). Un errore in attacco di Iovieno regala il break alla Sir, che forza il servizio e va avanti 11-7. Il muro di Sagrestani riporta sotto Spoleto (12-10). Iovieno spara il doppio ace e pareggia a quota 13, Giustini da posto 4 firma il sorpasso (13-14). Iovieno è devastante in battuta, Perugia soffre in ricezione e Spoleto fugge (13-17). Sagrestani stampa il muro del punto numero 18, ma la Sir non molla (17-20). Gran muro di Fois (17-21). I padroni di casa si ravvicinato (20-22), ma arriva l’errore in attacco che riporta gli ospiti a + 3. L’errore in battuta dei perugini vale tre set-ball e Giustini da posto 4 tira la parallela che chiude il primo set 25-21 per la Nuova Pallavolo Spoleto.

Gli ospiti stappano subito il break (3-5), ma Perugia pareggia a quota 6. Ci pensa Iovieno a ristabilire le distanze, ma Urbani con due ace riporta avanti I perugini (10-8). Fois risponde con l’ace dell’11 pari. Giustini regala ancora il doppio vantaggio alla Sir (14-12), ma Sagrestani con un gran muro pareggia a quota 14 e due errori in attacco dei padroni di casa permettono agli uomini di Tardioli di andare avanti (14-16). Fois spara il primo tempo del +3, ma Perugia torna sotto (19-20). Un errore in attacco ospite vale il 20 pari. Ci pensa Iovieno con un ace a firmare il punto del 23-21 per Spoleto. Coach Taba chiama il time out con la speranza che l’opposto spoletino sbagli la battuta e invece spara ancora un ace per tre match-ball. Il set si chiude 25-22 con un’invasione dei perugini.

Con la finale in tasca Spoleto riparte con Traballoni per Gioacchini in 4, poi coach Tardioli manda in campo anche Mosconi in regia, Camuffi nel ruolo di opposto. Spoleto è sempre avanti (11-16). In campo anche Cofanelli, ma gli ospiti sprecano tre match-ball e Perugia si impone 26-24 riaprendo la partita.

Sestetto confermato con Gioacchini al posto di Giustini. Questa volta Spoleto fugge subito (9-16), in campo anche il libero Michael Buttarini e ancora Cofanelli. Il set è a senso unico e si chiude 25-17 con un muro di Camuffi.

Ce ne andiamo in finale…

 

SIR PERUGIA-NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 1-3 (21-25, 22-25, 26-24, 17-25)

GIORNANE SIR PERUGIA: Tesone, Ancora 2, Nanni 3, Salis (L), Cicognola 5, Muzhani 5, Urbani 10, Cosucci 1, Vetrulli (L), Di Franesco 1, Salijevic 3, Staccini, Tittarelli 8, Mogini 8. All. Taba

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Stambuco 4, Iovieno 14, Giustini 11, Gioacchini 2, Fois 5, Sagrestani 10, Buttarini S. (L1), Cofanelli 1, Costanzi, Traballoni 3, ne Camuffi 15, Bottarini M. (L), Moscini, Mancini. All. Tardioli-Arcangeli Conti

 

 

 

 

 

 











Commenti