SANTA MARIA DEGLI ANGELI – In una “torcida” tutta spoletina la Nuova Pallavolo Monini Spoleto espugna il PalaSir di Santa Maria degli Angeli e fa un grande passo in avanti verso la semifinale play off. Non è stata una bella partita, ma gli uomini del tandem Tardioli-Arcangeli Conti hanno saputo approfittare anche dei tanti errori della Sir Mericat allenata dal tecnico spoletino Damiano Di Titta e, trascinati dai soliti Iovieno e Giustini si sono imposti in 3 in gara 1 di quarti di finale play off.

Coach Tardioli deve rinunciare a Mosconi, infortunatosi in settimana e si affida a Stambuco in regia, in diagonale con Iovieno, In banda ci sono Gioacchini e Giustini, mentre al centro confermatissimi Fois e Sagrestani. Il libero come sempre è Salvo Buttarini.

Spoleto con due ace di Iovieno parte avanti 5-2. La Sir è fallosa in battuta (8-3) e Giustini mette a terra dalla seconda linea la palla dell’11-5. I padroni di casa continuano a sbagliare (8-14) e un bel muro di Sagrestani vale il 17-9 per Spoleto. La Sir prova a rientrare e Coach Tardioli ferma il gioco sul 17-13. A sbloccare la situazione ci pensa Gioacchini con una bella parallela, poi Fois stampa il muro del 20-14 per gli ospiti. I padroni di casa tornano a -3, ma Iovieno da posto 4 mette a terra il diagonale del 21-17. La Sir non molla (20-23), ma Giustini regala 4 set-ball ai suoi. Il set lo chiude Iovieno 25-20.

I padroni di casa ripartono avanti 6-4, ma Stambuco con bel muro pareggia a quota 8. Si prosegue punto a punto fino al 20 pari, quando Tardioli chiama il time out. La Sir sbaglia la battuta, ma pareggia a quota 21. L’arbitro ravvisa un inesistente tocco del muro degli spoletini, che grazie a Iovieno non concedono la Fuga alla Sir (22-22). Gli ospiti vanno avanti con un bel muro di Iovieno, poi i padroni di casa sbagliano in attacco e regalano due set-ball agli avversari. La battuta di Fois finisce in rete, ma Giustini con un diagonale potente chiude 25-23.

È ancora la Sir a ripartire avanti 5-2, ma a pareggiare a quota 5 ci pensa Giustini con un ace. Fois è efficace a muro, ma i padroni di casa non mollano (11-11). Iovieno da seconda linea firma il break e piazza anche l’ace del 14-11, che costringe Coach Di Titta a fermare il gioco. Sagrestani chiude di prima intenzione il punto del 16-12 e con un ace porta Spoleto sul 19-14, i padroni di casa non riescono a reagire (15-22), in campo Cofanelli per la battuta. Giustini da posto 4 fa 23, ma la Sir con un ace si porta a quota 20. È ancora Giustini a regalare quattro match-ball a Spoleto. Il set si chiude 25-21 con un errore in battuta dei padroni di casa che vale il 3 a 0 per la Nuova Pallavolo Monini.

Ora agli spoletini sabato in gara 2 al PalaRota basterà vincere 2 set per volare in semifinale.

 

SIR MERICAT-NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 0-3 (20-25, 23-25, 21-25)

SIR SAFETY MERICAT: Dionigi 10, Palazzetti 3, Albanese 7, Falorni 4, Andreini 14, Paci 1, Bulletta (L), Brozzi (L), Burnelli, Meattelli, ne Piedomenico, Fiori, Grbic. All. Di Titta

NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO: Stambuco 3, Iovieno 24, Giustini 12, Gioacchini 1, Fois 3, Sagrestani 3, Buttarini S. (L1), Cofanelli, ne Costanzi, Camuffi, Traballoni, Mancini, Cardarelli (L). All. Tardioli-Arcangeli Conti

 











Commenti