FOLIGNO – Great Expectations. Grandi speranze. Ovvero spirito di dickensiana memoria in casa UBS Lucky Wind alla vigilia dei playoff. Tra i Falchi tanta determinazione e voglia di far bene, di prendersi anche qualche rivincita, consapevoli di aver potuto aspirare a qualcosa di più del quinto posto al quale li ha alla fine inchiodati la classifica avulsa.
Archiviata la regular season – una stagione in fin dei conti positiva per una squadra tutta da rodare -, i playoff trovano i biancazzurri pronti a dar battaglia già al primo incontro, Gara 1, che li vedrà sul campo della Virtus Assisi, domenica 27 aprile, ore 20.45 (Palasport Santa Maria degli Angeli), dove UBS aveva perso in campionato (94-69) per poi vincere sul parquet di casa la partita di ritorno (82-68). Si giocherà poi la seconda, Gara 2, al PalaPaternesi giovedì 1° maggio (ore 18.30) e il 4 maggio l’eventuale “bella”.
Ergo, nessuna distrazione consentita. “Dobbiamo affrontare l’appuntamento playoff con decisione e con tutta la carica di cui disponiamo – dichiara il coach Tommaso Bruno-. La serie comincerà con un derby molto difficile. Conosciamo l’Assisi, sappiamo che è un’ottima squadra costruita per vincere, con giocatori sia d’esperienza sia di talento, che ha lottato per occupare le prime posizioni della classifica. Di questo dobbiamo avere consapevolezza. Ma altrettanto dobbiamo essere consapevoli di quanto siamo stati capaci di competere con le migliori squadre del campionato”. Potendo tra l’altro contare sul recupero al completo di un roster penalizzato nelle ultime giornate da infortuni e indisponibilità di giocatori chiave come Diaz e Borioni.
Fiducia nella squadra anche dallo staff UBS. “Siamo al dunque – commenta il GM Andra Sansone -. È il momento di mettere in campo tutto il nostro valore. Come società siamo consapevoli di una squadra che ha tutte le carte in regola per fare bene fino in fondo. Siamo altresì consapevoli che il campionato è tosto. E da domenica ci sarà da battagliare”.
Insomma, dopo la brevissima pausa pasquale la macchina Lucky Wind è prontissima a ripartire, decisa a riprendersi qualche partita lasciata sul campo, determinata e con il morale alto. “Ci alleniamo da un anno anche per arrivare pronti a questi playoff – prosegue coach Tommaso Bruno -. Sarà dura, ma sappiamo che la chiave c’è. Giocare sapendo che dovremo mettercela tutta, affrontando gli avversari con l’energia positiva, con la voglia di competere e di provare a vincere fino alla fine. Fiducia in se stessi è quanto chiediamo ai ragazzi. Ma per vincere conterà anche quanto saremo in grado di sacrificarci l’uno per l’altro, di portare in campo, per la squadra, tutto quello che si può sia dal punto di vista fisico che di gioco. Mettendo al bando ogni protagonismo”.