SPOLETO – È stata una grande battaglia e alla fine la Nuova Pallavolo Monini Spoleto l’ha vinta alla grande dominando il tiebreak. I ragazzi del tandem Tardioli-Arcangeli Conti hanno allungato la serie della finale play off contro la New Volley Borgo e sabato prossimo a Sansepolcro si giocano la promozione in serie B.
La gara di sabato al PalaRota è stata caratterizzata ancora dal grande equilibrio e per assurdo numeri e statistiche sono in favore dei bitugensi. Gli spoletini hanno fatto meglio degli avversari solo in ricezione 50% – 32% prf contro 41% – 26% prf. Sansepolcro ha totalizzato 9 muri contro gli 8 degli spoletini, 8 ace contro 5, 21 errori in battuta contro i 24 di Spoleto.
L’uomo partita per la Nuova Pallavolo Monini Spoleto è stato capitan Filippo Giustini (foto) autore di 20 punti, 2 ace ed un muro con ottime percentuali in ricezione 64% – 32% prf. Molto bene anche Sagrestani, autore di 10 punti con un ottimo 71% in attacco. Fondamentale in attacco anche Iovieno con 24 punti (una ace ed un muro). Il migliore a muro è Fois con 3 muri, 4 punti per Stambuco, 2 punti per Gioacchini straordinario in ricezione (62% – 34% prf).
Ora la riflessione è d’obbligo. Spoleto è riuscirà a vincere nonostante i numeri siano favorevoli agli avversari, cosa rara nella pallavolo. Per spostare l’ago della bilancia definitivamente dalla propria parte basta poco di più.
A dare una mano, si fa per dire, agli spoletini dovrebbero essere anche gli arbitri perché sia in gara 1 che in gara 2 sono stati decisamente troppo tolleranti su alcune palle dei avversari più che discutibili. In più di un’occasione non è stato fischiato il fallo di trattenuta su alcuni palleggi presi quasi all’altezza delle spalle (in quei casi il giocatore può optare per il bagher e quindi l’arbitro non può tollerare assolutamente) e su pallonetti spinti decisamente oltre il consentito. L’arbitro in una finale play off non può avere timore a fichiare certi evidenti falli.