PERUGIA (di Giacomo Restani) – Buona la prima per la Nuova Pallavolo Monini Spoleto che nella gara d’andata dei quarti playoff regola in quattro set i padroni di casa di Monteluce. Forte di questo risultato, a Spoleto basterà conquistare due set nella gara di ritorno per assicurarsi un posto in semifinale. La formazione di Tardioli e Arcangeli è stata trascinata da tutti i propri attaccanti di riferimento, dai posti 4 Giustini e Nicolò Mancini a Camuffi, subentrato a Musco a gara in corso nonostante i 12 punti e la buona prova del neo acquisto. I restanti componenti del sestetto iniziale sono Riccardo Costanzi al palleggio, i centrali Sagrestani e Ascanio Mancini, autori di una buona prova a muro, e Gioacchini nel ruolo di libero, con un’ottima prestazione soprattutto in ricezione.

In avvio di gara Costanzi si affida quasi esclusivamente a Giustini che lo ripaga con tre punti su tre attacchi portando Spoleto avanti 4-5. Anche Musco viene innescato dal proprio regista, ma la difesa di Monteluce è in grande spolvero e non lascia cadere nulla, poi Nicolò Mancini fa 6-8. Con due muri di Costanzi e altrettanti da parte di Giustini, Spoleto incrementa il vantaggio sull’8-15. Invasione di Monteluce ed è 11-19, poi Mancini sigla la quota 20 da posto 4. Tardioli chiama time-out per frenare l’accenno di rimonta di Monteluce sul 16-23 e al rientro in campo i perugini commettono un errore al servizio che regala a Spoleto 8 set point, parziale chiuso immediatamente dall’ace di Sagrestani.

Nel secondo set Spoleto suona l’allungo da subito con il primo tempo di Ascanio Mancini e il muro di Sagrestani che valgono il 3-7. L’attacco da seconda linea di Musco è vincente e Spoleto raggiunge la doppia cifra (6-10). I perugini provano a restare vicini con un ace e Tardioli chiama time-out sul 9-13. Giustini mette a referto il decimo punto personale e il 10-15 in questo parziale. Costanzi inserisce anche la pipe, sempre con Giustini, ed è 12-18. Punto di seconda di Costanzi per il 15-21, poi due attacchi consecutivi di Musco consegnano a Spoleto la palla set (17-24). La battuta vincente di Ascanio Mancini chiude anche il secondo parziale in favore di Spoleto.

L’inizio del terzo parziale vede qualche errore di troppo da parte di Spoleto e Monteluce guida 6-4. Il muro di Musco completa il sorpasso spoletino, ma i padroni tornano avanti grazie a un contrattacco e un ace (9-7). Gallinella entra per rinforzare la ricezione, ma Monteluce fugge sul 12-9. Un grande attacco di Giustini riavvicina Spoleto (13-11), poi Sagrestani mette giù un bel muro e Monteluce ferma il gioco. È Giustini il trascinatore di Spoleto, ma un suo errore in parallela fa andare Monteluce sul +4 (18-14). Un attacco di Nicolò Mancini e un errore da parte dei perugini riportano Spoleto sotto di due lunghezze (20-18). Con l’ace di Musco solo un punto divide le due squadre (21-20), ma Monteluce si rimette avanti di un break con un mani fuori. Nicolò Mancini mette in difficoltà la ricezione avversaria e Giustini chiude il 22 pari. Un bel muro su Giustini consegna a Monteluce due set point, Musco annulla il primo, poi Giustini è sfortunato in attacco con il pallone che scorre lungo tutto il nastro e finisce fuori.

Musco subisce due muri e Tardioli manda dentro Camuffi al suo posto. Un servizio vincente di Giustini e un muro del neoentrato Camuffi riportano la situazione in parità (5-5). Giustini è efficace anche da seconda linea e fa 7-8, poi Costanzi a muro sigla il break. Spoleto sbaglia in attacco e Monteluce controsorpassa. Nicolò Mancini fa ace ed è 10-11, poi un intelligente pallonetto di Camuffi ristabilisce il break. Due palle di seconda di Costanzi consentono a Spoleto di mantenere il vantaggio, poi Camuffi fa 14-16 da posto 2. Camuffi conferma il più che positivo ingresso in campo piazzando due ace consecutivi per il 15-19. Autore di una bella partita è anche Nicolò Mancini che da posto 4 mette a segno il diagonale del 15-21. Gli attacchi di Nicolò Mancini e Camuffi portano il punteggio sul 18-23, poi sempre Camuffi da seconda linea regala a Spoleto 6 match point. Il match si chiude con un errore in attacco da parte di Monteluce.

 

PROMOVIDEO MONTELUCE – NUOVA PALLAVOLO SPOLETO 1-3 (16-25; 17-25; 25-23; 18-25).

NUOVA PALLAVOLO SPOLETO: Musco 12, Costanzi R. 7, Giustini 21, Sagrestani 7, Mancini A. 5, Mancini N. 13, Gioacchini (L), Cofanelli, Ottaviani (L), Costanzi F., Mosconi, Buttarini, Camuffi 8, Scarponi, Tardioli, Gallinella. All. Tardioli











Commenti