SPOLETO – La Nuova Pallavolo Monini Spoleto dopo la sconfitta di sabato a Sansepolcro in gara 1 di finale play off ha già iniziato a lavorare per preparare al meglio gara 2. Gli uomini del tandem Tardioli-Arcangeli Conti sono seriamente intenzionati a riaprire la sfida per andarsi a giocare il tutto per tutto in gara 3.

Quella di sabato scorso è stata una partita dal doppio volto, non tanto per demeriti degli spoletini, ma per meriti di un avversario che, dopo un primo set caratterizzato da numerosi errori ha trovato la giusta soluzione per mettere in difficoltà gli ospiti ed imporsi per 3 a 1. La chiave del match è stata sicuramente la battuta perché i biturgensi in 4 set hanno totalizzato ben 12 ace, ma non basta perché hanno messo in grande difficoltà gli spoletini in ricezione (37% – 22% prf).

Questa situazione ha costretto il palleggiatore Stambuco (4 punti) a rendere il gioco troppo scontato, affidandosi troppo spesso a Iovieno comunque autore di 30 punti. Poco serviti i centrali Fois (4 punti) e Sagrestani (3 punti), bene Giustini in attacco (16 punti). L’innesto di Gioacchini ha permesso di migliorare la ricezione. Coach Tardioli comunque sotto 2 a 1, nel quarto set aveva trovato la soluzione, perché con l’innesto di Mosconi in regia ha tolto i punti di riferimento agli avversari, permettendo alla squadra una incredibile rimonta fino al 22 pari. Un pallonetto forse troppo spinto e discutibile da parte di Sansepolcro ed una parallela di Giustini finita di poco fuori hanno spianato la strada verso la vittoria dei padroni di casa che hanno comunque rischiato il tiebreak. Sotto gli standard anche a muro con gli spoletini che sono riusciti a fermare gli avversari solo 3 volte.

Per spostare l’ago della bilancia dalla propria parte quindi a Spoleto basta poco di più e naturalmente Tardioli ed Arcangeli Conti stanno lavorando per risolvere le criticità evidenziate dalla gara di sabato scorso. Si preannuncia una partita divertente e combattuta e se a Sansepolcro il pubblico ha dato una mano ai padroni di casa, ci si attende un PalaRota infuocato per spingere gli spoletini a gara 3.











Commenti