SPOLETO – “L’importante, almeno per il momento è vincere”. Sono le parole di Coach Francesco Tardioli, dopo la vittoria al tiebreak di sabato scorso della Nuova Pallavolo Spoleto Monini contro la Sir Safety Mericat. Gli spoletini sotto 2 a 0 hanno vinto il 3° set 25-23 per poi rimontare ed imporsi facilmente al tiebreak, come due settimane fa a Narni.

Proprio come nella partita di Narni anche sabato è mancata un po’ la continuità con la squadra che ha alternato momenti di buona pallavolo ad attimi di confusione che hanno favorito un avversari giovane, ma molto determinato soprattutto nel fondamentale della battuta. A confermare questo ultimo aspetto sono i numeri i dati statistici elaborati dal Coach Luca Arcangeli Conti.

La Sir infatti ha messo a segno ben 9 ace contro i 5 di Spoleto, ma alla fine, la ricezione ha retto 49% e 31% prf. La piaga sabato è stato il muro perché in 5 set ne sono arrivati appena 4 di cui due del palleggiatore Andrea Stambuco che ha totalizzato ben 8 punti (2 ace). Andrea avrebbe meritato la palma di MVP, ma a penalizzarlo è stata la distribuzione che ha reso il gioco troppo prevedibile, mettendo in difficoltà tutti gli attaccanti, anche lo stesso Cristian Iovieno che come a Narni è stato il miglior realizzatore con ben 25 punti ma anche 7 muri subiti. L’opposto spoletino ha ricevuto ben 54 palle, mentre tutti gli altri giocatori in campo compresi anche Cafori e Traballin entrati dalla panchina appena 50. La palma di MVP quindi va a Filippo Giustini (foto) autore di 11 punti con una percentuale in attacco del 58%, ma soprattutto con una buona percentuale di ricezione 57% (22% prf). Il migliore in battuta è stato Ivan Gioacchini con 3 ace.

Sabato si torna in campo contro il CTL Terni, già affrontato ad ottobre in amichevole.











Commenti