SIGILLO (di Giacomo Restani) – La Nuova Pallavolo Monini Spoleto nella 4^ di ritorno vince per 3 a 0 a Sigillo nel segno del ricordo di Vincenza Mari. I ragazzi di Tardioli e Arcangeli Conti lottano in parziali serratissimi per poi prevalere in tutti e tre i set giocati sfoderando una grande prova di carattere.
Con Riccardo Costanzi assente, Tardioli schiera Mosconi in diagonale con Camuffi, Ascanio Mancini e Sagrestani al Centro, Giustini e Nicolò Mancini in banda, Buttarini libero.
Il primo break della partita è spoletino con Giustini, incrementato dal seguente ace di Nicolò Mancini che fa 3-6. Ace di Sagrestani per il 4-9 e Sigillo è costretta a spendere il primo time out della partita. I padroni di casa aumentano efficienza in attacco e tornano a ridosso di Spoleto, poi Camuffi da seconda linea riallunga di un break (11-13). Un’invasione biancorossa a muro consente a Sigillo di pareggiare a quota 14. Giustini suona la carica e la Monini torna avanti di 3 (14-17). Una ricezione imprecisa della squadra di casa viene sfruttata da Nicolò Mancini che di prima intenzione schiaccia per il 16-20. Un’incomprensione in fase di costruzione di Spoleto e un attacco fuori rendono minacciosa la rimonta di Sigillo. Mosconi continua ad affidarsi a Giustini, ma le alzate sono ormai telefonate, Sigillo è compatta a muro e pareggia. Un bel muro di Ascanio Mancini restituisce speranza a Spoleto, che però spreca una grande occasione nel punto successivo per un errore in appoggio. Attacco vincente da posto 2 per Sigillo che si riporta a set point, ma ad annullarlo ci pensa il solito Giustini, stavolta da posto 2. Stavolta è Camuffi a regalare ai suoi il set point, parziale chiuso per ben 29-31 dal seguente ace di Giustini.
2 ace di Giustini aprono il secondo parziale. Sempre un ace di Spoleto fa 3-7 e Sigillo spende un time out. È proprio il servizio l’arma in più degli spoletini in questo set che grazie a un altro ace di Nicolò Mancini raggiungono la doppia cifra. Camuffi da seconda linea esplode il diagonale vincente e consente a Spoleto di mantenere un vantaggio rassicurante. Sigillo chiude con un attacco out un lungo scambio dopo un bel recupero di Buttarini. Coach Tardioli manda dentro Gallinella in posto 4 che mette a segno un punto in parallela sporcato dal muro. Spoleto allunga ulteriormente con l’ace di Sagrestani. I biancorossi sbagliano qualche attacco di troppo e Sigillo pareggia i conti con un ace, quindi Tardioli inserisce nuovamente Giustini per Gallinella. Camuffi chiude un’azione complicata con un diagonale vincente, entrambe le squadre sono in partita e in seguito al primo tempo di Sagrestani Sigillo chiama un altro time out. Spoleto limita gli errori nel finale di parziale e il set si chiude 25-27 grazie a un errore in ricezione di Sigillo.
Nonostante la situazione di svantaggio Sigillo continua a lottare per restare in partita. Giustini atterra male da un salto e spaventa tutti i suoi compagni di squadra subendo una leggera distorsione alla caviglia, ma stringe i denti e riesce a restare in campo. Tardioli lascia spazio di nuovo a Gallinella in campo per Giustini. Con Giustini fuori, Mosconi si affida principalmente a Camuffi che nella maggior parte dei casi risponde presente. Ascanio Mancini chiude in primo tempo un’importante e lunga azione, poi un ace sempre di quest’ultimo manda Sigillo al time out. Continua la striscia di ace di Mancini e Sigillo chiama anche il secondo time out nel giro di tre punti. Con l’attacco da posto 4 di Nicolò Mancini si chiude per 3 a 0 una sfida tutt’altro che scontata per i biancorossi.
SIGILLO VOLLEY-NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO 0-3 (29-31,25-27, 20-25)