FOLIGNO – Ancora due punti da conquistare prima dei playoff per UBS Lucky Wind uscita vittoriosa sul campo di casa contro il Roseto Academy e risalita di una posizione in classifica. Il penultimo incontro di campionato, ultimo sul parquet folignate, ha visto domenica i Falchi dominare il match già dalle prime battute e concluderlo sull’implacabile 83 a 56.
Una bella iniezione di energia e fiducia per il morale dei biancazzurri provati dalle ultime, in qualche caso rocambolesche, sconfitte e dall’assenza di alcuni giocatori chiave quali Diaz e Borioni in lenta ripresa.
In scena una partita non avviata benissimo dai padroni di casa, meglio in attacco un po’ distratta, non aggressiva in difesa, ma che ha poi ingranato la marcia nel secondo e soprattutto nel terzo quarto trascinata da un Klaudio Patanti in grande forma con ben 22 punti a canestro. Bene anche Misolic (14 punti), Guerrini (12) e Baldinotti (9) che hanno messo in sicurezza il match andato alla pausa lunga sul netto vantaggio di 45 a 28.
Snodo della partita dove, per coach Tommaso Bruno, “Abbiamo scavato il solco. Avevamo bisogno di questi due punti come avremo bisogno dei prossimi a Isernia. Era fondamentale conquistarli perché al di là della matematica qualificazione ai playoff, qualcosa può cambiare a livello di posizione. Quindi dobbiamo crederci fino in fondo e portare a casa anche l’ultimo incontro che ci aspetta”.
Soddisfazione anche per il buon gioco espresso contro la zona e per il positivo coinvolgimento degli under 19. “Anche i più giovani sono stati in campo bene – prosegue Bruno – senza problemi. Poter contare pure su loro è molto importante, adesso ci aspetta l’ultima di campionato a Isernia. Borioni e Diaz? Obiettivo recuperali appieno in vista dei playoff”.