TERNI – Questa volta il tiebreak non sorride alla Nuova Pallavolo Spoleto Monini, ma i ragazzi di coach Francesco Tardioli sfiorano ancora l’impresa perché, come sabato scorso, sotto 2 a 0 recuperano e costringono gli avversari al quinto set. Alla fine al tiebreak arriva anche un rosso per Iovieno ed il Clt Terni si impone 16-14. Gli spoletini portano a casa comunque un punto d’oro perché arriva nonostante le assenze del palleggiatore Stambuco sostituito dal giovane Costanzi all’esordio in serie C e si Gioacchini rimpiazzato da un ottimo Traballoni.
Tardioli schiera quindi Costanzi in diagonale con l’opposto Iovieno, Sagrestani e Fois al centro Traballoni e Giustini in posto 4 con Salvo Buttarini libero.
Partenza in equilibrio (6-6). Spoleto commette qualche errore ed i padroni di casa allungano con un ace ed un muro (14-11). A ricucire ci pensa Giustini con un muro e un attacco vincente (14-14). Il Clt non molla e torna avanti, ma Fois è efficace in attacco (17-16). Cofanelli entra per la battuta, poi però arriva un ace su Giustini. Iovieno sblocca con un pallonetto (19-17). Tardioli ferma il gioco, ma no basta perché i padroni di casa si prendono il primo set con il punteggio di 25-22.
Il secondo parziale riparte punti a punto fino al 6 pari. La ricezione di Spoleto soffre, il Clt è efficace in attacco ed allunga (12-8). Spoleto è disordinata eed i ternani ne approfittano (10-16). Tardioli inserisce Caforio per Sagrestani, poi addirittura toglie anche Iovieno e concede il debutto in serie C a Camuffi. Il set però ormai è compromesso e gli spoletini si fermano a quota 17.
Tardioli conferma Caforio per Sagrestani e si riparte in equilibrio fino al 7 pari. Il turno in battuta di Traballoni permette a Spoleto di allungare (8-12), ma Terni torna sotto (12-14). Serie di errori in battuta da entrambe le parti con i padroni di casa che pareggiano i conti (16-16). Spoleto soffre e va sotto con Tardioli che ferma il gioco. Iovieno mantiene in vita i suoi, ma Terni è efficace a muro (21-22). Giustini è Iovieno non mollano, ci mette del suo anche l’arbitro ma Spoleto riesce comunque a chiudere 25-22 e a riaprire la partita.
Al centro torna Sagrestani e Spoleto riparte avanti 6-3. Iovieno ha scaldato il braccio e dalla seconda linea mette a terra il lungolinea del 9-4. Terni è in bambola Costanzi piazza l’ace e Fois ferma a muro l’ex Carotenuto (6-14). Iovieno spara il diagonale del 17-8, Terni prova a cambiare, ma Giustini mette a terra la palla del 21-10. Il set si chiude 25-13 con la battuta vincente di Cofanelli che vale il tiebreak.
Si parte punto a punto con Traballoni che mette a terra il diagonale del 4 a 4. Giustini porta avanti Spoleto, poi il doppio ace di Sagrestani manda le due squadre al cambio campo sull8-5 per gli ospiti. Sul 9-6 l’arbitro estrae il rosso per Iovieno e assegna un punto ai ternani. I padroni di casa tornano sotto (8-9). Spoleto soffre in ricezione e Terni perfeziona il sorpasso, ma Giustini sblocca. Iovieno tiene in vita gli ospiti e arriva un errore in attacco di Terni (13-13). Traballoni di prima intenzione riapre la partita (14-14), ma nel finale il Clt Forza la battuta, Spoleto è imprecisa e il tiebreak si chiude 16-14 per i ternani.
CLT TERNI-NUOVA PALLAVOLO SOPLETO 3-2 (25-22, 25-17, 22-25, 13-25, 16-14)
NUOVA PALLAVOLO SOPLETO MONINI: Iovieno, Giustini, Sagrestani, Fois, Buttarini S. (L), Caforio, Traballoni, Cofanelli, Costanzi, Caldarelli, Camuffi. All. Tardioli e Arcangeli Conti