SPOLETO – Il 2022 per la Nuova Pallavolo Spoleto, targata ancora Monini, è stato l’anno “zero”. Nuova società, rifondata dalla Presidente della Marconi Vincenza Mari, ma soprattutto, finalmente, un progetto di pallavolo, che punta sui giovani del territorio, cresciuti nel settore giovanile della gloriosa Marconi Monini Spoleto e su uno staff tecnico da serie A, composto da Coach Francesco Tardioli e dal vice Luca Arcangeli Conti.

La storia della Marconi si è chiusa comunque in bellezza con la vittoria del campionato di serie D, che ha permesso alla nuova società di ripartire dalla massima serie regionale, la serie C.

Per chiudere il girone di andata mancano appena due partite, la squadra è al 4° posto con 15 punti, frutto di 5 vittorie e 3 sconfitte (fino ad oggi Giustini e compagni sono gli unici che hanno battuto la capolista Narni). Domenica gli spoletini nella 10^ giornata sono impegnati in casa del fanalino di cosa Inter Volley Foligno (0 punti), mentre sabato prossimo la prima fase del campionato si chiude in casa contro la School Volley Perugia (10 punti).

“Inutili dire – afferma Coach Tardioli – che l’obiettivo è quello di conquistare 6 punti per chiudere al meglio il girone di andata, per poi giocarci tutto al ritorno perché alla fine la classifica del campionato determinerà la griglia play off e poter giocare in casa un’eventuale gara di spareggio è importante. Nel girone di ritorno avremmo il vantaggio di affrontare Narni e Sansepolcro al PalaRota.

Da un punto di vista dei risultati il bilancio non è del tutto soddisfacente perché abbiamo perso punti per strada. È vero che le partite contro Clt e Giovane Sir le abbiamo giocate senza il palleggiatore titolare e che con la Sir siamo stati costretti a giocare all’Itis, ma non ci sono scuse non dovevamo perdere.

Il bilancio del percorso tecnico avviato con Luca invece è più che positivo, soprattutto se si prende in considerazione il fatto che siamo partiti con un gruppo nuovo composto prevalentemente da giovani esordienti. Dove vogliamo arrivare? Non è facile rispondere, ma è evidente che abbiamo le carte in regola per puntare alla serie B.

È chiaro però che per fare sport ad un certo livello c’è bisogno di cambiare mentalità. Tanti dei nostri ragazzi vanno a scuola e come avviene da sempre le vacanze di Natale e Capodanno sono un’occasione per aumentare il lavoro. Ebbene la pausa per noi è stata un “disastro”. Siamo stati costretti ad allenarci al palazzetto Vecchio con temperature basse e sen’acqua per fare la doccia, ma fortunatamente non ha piovuto perchè altrimenti ci saremmo dovuti addirittura fermare.Vista la situazione abbiamo implementato il lavoro con tre sedute pesi a settimana e di questo voglio ringraziare l’Unique. Credo ci sia bisogno di più rispetto per le società che programmano una stagione con grandi sacrifici personali anche dei ragazzi, società che hanno un ruolo sociale importante perché, oltre ad insegnare uno sport, tengono i giovani lontani dalla strada”.  

 

BELTRAMI EDLICASA FOLIGNO
NUOVA PALLAVOLO MONINI SPOLETO

Domenica 8 gennaio 2023 ore 19
PalaCiccioli Foligno

 











Commenti