PERUGIA (di Giacomo Restani) – Non brilla ma conquista i tre punti la Nuova Pallavolo Monini Spoleto in casa del fanalino di coda Sir Perugia Academy (7^ ritorto). Sempre con Federico Costanzi in regia, i ragazzi di Tardioli e Arcangeli Conti si sono imposti in una partita comunque complicata visti i ritmi non elevatissimi, eccezion fatta per il serratissimo e decisivo quarto set.
Tardioli schiera nel 6+1 iniziale Camuffi in diagonale con Costanzi, Giustini e Nicolò Mancini in banda, Sagrestani e Ascanio Mancini al centro, mentre Buttarini agisce da libero.

Spoleto parte avanti, ma a causa di un’indecisione lascia cadere a terra una free ball e Perugia pareggia 5-5. I padroni di casa sono efficaci al servizio e in attacco e vanno avanti 10-6, poi l’ace di Nicolò Mancini riavvicina gli spoletini (10-9). Perugia ferma il gioco con un time out, ma Spoleto non si ferma e con Mancini e Camuffi inserisce la freccia per il sorpasso (10-12). Un fortunoso ace di Costanzi porta il punteggio sul 12-16. Con il muro di Sagrestani la Monini raggiunge i 20 punti, poi è sempre Sagrestani a fare 15-22 con un contrasto a rete vincente. Chiude 18-25 il subentrato Cofanelli con un attacco da posto 4.

Avvio di secondo parziale in perfetta parità, poi un’incomprensione in fase di palleggio di Perugia regala a Spoleto il primo mini break (5-7), poi una doppia in palleggio di Costanzi riporta il parziale in parità (9-9). Perugia va avanti con un muro e un ace e Tardioli manda in campo Cofanelli per Giustini. Sbaglia anche Camuffi e ora il vantaggio perugino è consistente (15-10). Il muro di Camuffi e Ascanio Mancini tenta di riavvicinare Spoleto (18-15), poi un errore in attacco della squadra di casa porta Spoleto a -1. L’alzata in bagher di Spoleto tocca il soffitto e Perugia raggiunge quota 20. Da posto 4 la Sir guadagna 5 set point, Cofanelli prova a riacciuffare il set, ma Perugia chiude 25-21 sempre da posto 4.

Stavolta Spoleto parte subito avanti e il diagonale di Camuffi vale l’1-5. Ace all’incrocio delle linee per Giustini ed è 3-9. Perugia è fallosa al servizio e in attacco ed è 6-13. Perugia non riesce a ricucire per i troppi errori in attacco e i muri di Ascanio Mancini e del neoentrato Gallinella portano il punteggio sul 10-19. Perugia si riavvicina a quota 14 con un muro su Camuffi e Tardioli ferma il gioco. Primo tempo di Mancini e 16-21 in favore di Spoleto, poi Sagrestani, sempre dal centro, porta Spoleto a 22. Il set si conclude 18-25 con un muro ai danni della banda perugina.

Sonoro parziale perugino in avvio di quarto set, due errori di Giustini portano gli etruschi avanti 5-0. Camuffi da posto 4 prova a ridare vita agli spoletini (9-4), poi senza Camuffi passa in parallela contro il muro piazzato male di Perugia e sul 10-8 i padroni di casa fermano il gioco. L’attacco dell’opposto di Perugia resta tra le mani di Giustini a muro ed è 14-11. La ricezione di Spoleto colpisce il soffitto e Perugia scappa 18-13. Errore al servizio di Spoleto ed 20-16, poi Nicolò Mancini prova a spingere i biancorossi ospiti con un mani fuori (20-17). Camuffi da dietro riavvicina Spoleto, ma Perugia si riallontana con l’errore al servizio di Nicolò Mancini (23-20). Spoleto chiude uno scambio lunghissimo con un primo tempo di Ascanio Mancini, poi Camuffi manda a rete l’attacco del pareggio e regala set point a Perugia con Tardioli che ferma il gioco. Camuffi rimedia alla grande al precedente errore e porta le squadre sul 24-24. Sempre il basso soffitto nega a Spoleto la possibilità di ricostruire, ma Perugia sbaglia il servizio (25-25). Mani fuori di Nicolò Mancini e stavolta è match point per Spoleto, ma viene annullato da un bell’attacco in parallela di Perugia. Camuffi porta Spoleto avanti a quota 27, poi la partita si chiude su un attacco fuori di Perugia.

 

SIR SAFETY ACADEMY PERUGIA – NUOVA PALLAVOLO SPOLETO 1-3 (18-25; 25-21; 18-25; 26-28).

SPOLETO: Costanzi F., Camuffi, Sagrestani, Mancini N., Mancini A., Giustini, Buttarini (L), Cofanelli, Gallinella, Tardioli, Scarponi, Gioacchini. All: Tardioli.











Commenti