VALLE UMBRA – Un campionato di serie C di così alto livello in Umbria non si vedeva da anni e a due giornate dal termine del girone d’andata ci sono cinque squadre racchiuse in 8 punti. Quattro di queste si affronteranno nella 12^ e penultima di andata, ma anche prima del 2025.

La partita di cartello è sicuramente quella tra la Maia Cascia di Coach Fabrizio Buttarini terza in classifica con 25 punti e Orte seconda della classe con 29 punti. Entrambe le squadre hanno chiuso il 2024 con una vittoria. Cascia si è imposta 3 a 1 su Città di Castello mentre Orte ha concesso un punto alla Sir Assisi.

Due esperienze totalmente differenti
Cascia è una neopromossa ed il ds Pierpaolo Re ha costruito una squadra completamente nuova. Questo aspetto, unito anche all’indisponibilità dello schiacciatore Sorrenti e all’innesto con ritardo rispetto all’inizio del campionato di Bevilacqua, ha sicuramente pesato sui risultati di questa prima parte della stagione. La Maia punta al doppio salto di categoria e Re potrebbe ancora rinforzare il roster a disposizione di Buttarini.

Orte è invece retrocessa dalla B e può contare su una squadra già rodata. Questo aspetto ha influito sui risultati della prima parte della stagione perché oltre alla sconfitta al tiebreak contro Foligno i laziali hanno lasciato soli altri 2 punti nei tiebreak contro Monteluce e contro la Sir Assisi.

In entrambe le squadre ci sono giocatori che hanno disputato campionati di categorie superiori e che si sono già affrontati in serie B. Match aperto a qualsiasi tipo di risultato, ma per Cascia si tratta di una sorta di ultima spiaggia per rimanere agganciata al due di testa.

MAIA CASCIA
UNIKO ORTE

domenica 12 gennaio ore 18
Palasport Cascia

 

Attenzione alla Sir Assisi (18 punti) che nell’ultima del 2024 è stata capace di sfilare un punto alla seconda della classe Orte. È l’imperativo di casa Italchimici Foligno che reduce dal torneo di beneficienza “Liberi e Solidali” è pronta a ripartire dalla vetta della classifica ed ospita proprio i giovani della Sir.

Il bilancio della prima parte della stagione per la Italchimici Foligno è più che positivo. Gli uomini di Coach Riccardo Provvedi, sono in vetta alla classifica imbattuti a quata 32 punti ed hanno concesso appena un punto ad Orte.

Una squadra di grande equilibrio con l’esperto tecnico che può contare su diverse alternative di alto livello, aspetto importante che fino ad oggi ha fatto la differenza.

Nell’ultima di andata Foligno chiuderà in casa del Sansepolcro per poi ripartire nel girone di ritorno in casa di Narni.

La partita contro la Sir Assisi si giocherà al PalaCiccioli alle 20.

ITALCHIMICI FOLIGNO
SIR ASSISI

sabato 11 dicembre ore 20
PalaCiccioli Foligno











Commenti