FOLIGNO – Non si ferma la corsa di Lucky Wind che ha strappato fuori casa il derby al Basket Todi, portando a sette il numero di vittorie consecutive.
Momento positivo per la squadra folignate – terzo posto in classifica 24 punti – che ha però trovato sul parquet del Todi un avversario agguerritissimo, deciso a portare a casa, di fronte al proprio pubblico, un risultato mancato per un soffio, 77 a 80 il verdetto finale.
Vittoria sul filo di lana alla fine di una partita combattuta, avvincente, di importante livello agonistico, percorsa da continui ribaltamenti nei punteggi.
“Un campo difficile – dichiarano da UBS – un derby che abbiamo affrontato con tanta determinazione nonostante avessimo Mariotti, il capitano, ancora in condizione precarie. Poi abbiamo dovuto fare a meno di Diaz nel secondo tempo per l’espulsione dovuta ad un doppio tecnico. Ma la squadra ha reagito con carattere, nervi saldi e una difesa coriacea fino alla fine”.
Dopo una partenza quasi in equilibrio, nel secondo tempo Lucky Wind sembra perdere il ritmo, subire canestri, ma poi la corazzata Borioni-Patani ha riportato in parità il risultato – decisivi alcuni canestri da tre dell’argentino -, con il Todi che ha continuato ad attaccare e i folignati decisi e lucidi nel mantenere fino alla fine una manciata di punti in più.
“Ci abbiamo davvero messo il cuore. E vogliamo ringraziare anche i tanti supporter che ci hanno seguito in trasferta. In questo momento della stagione è un risultato che vale molto”.
Anche perché il calendario prospetta un mese a dir poco impegnativo. In vista importanti – forse i più importanti – derby di vertice classifica, in casa, con l’Assisi e con il Perugia. Il campionato entra in una fase decisiva. Per i Falchi appuntamenti da non mancare.